Durante l’evento iPhone 16 di oggi, Apple ha annunciato che iOS 18 verrà lanciato il 16 settembre. IOS 18 porta una serie di nuove funzionalità importanti agli utenti iPhone, tra cui nuove opzioni di personalizzazione della schermata Home, un Centro di controllo riprogettato e altro ancora.
Ciò significa che gli utenti iPhone a partire da giorno 16 settembre potranno scaricare la nuova versione di iOS 18 dall’app Impostazioni. Chi potrà scaricare la nuova major release di iOS 18? Ecco gli iPhone compatibili con iOS 18 quest’anno:
- iPhone XR
- iPhone XS e XS Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro e 11 Pro Max
- iPhone 12 e 12 mini
- iPhone 12 Pro e 12 Pro Max
- iPhone 13 e 13 mini
- iPhone 13 Pro e 13 Pro Max
- iPhone 14 e 14 Plus
- iPhone 14 Pro e 14 Pro Max
- iPhone 15 e 15 Plus
- iPhone 15 Pro e 15 Pro Max
- iPhone 16 e 16 Plus
- iPhone 16 Pro e 16 Pro Max
- iPhone SE (2a generazione)
- iPhone SE (3a generazione)
Le novità di iOS 18
Nuova personalizzazione della schermata iniziale: nuova opzione tematica per le icone dell’app, è possibile posizionare le icone dell’app ovunque e modificare automaticamente le icone delle app con la modalità scura o con un colore predefinito.
Centro di controllo rinnovato con un layout multipagina. C’è anche una nuova “Galleria dei controlli”, che consentirà anche agli sviluppatori di terze parti di offrire widget per il Centro di controllo.
Puoi anche inserire i nuovi controlli sulla schermata di blocco, sostituendo la torcia elettrica e le icone della fotocamera (FINALMENTE).
Blocco delle app: iOS 18 supporta il blocco delle singole app dietro Face ID.
Messaggi: Nell’app Messaggi, Tapbacks è stato ridisegnato e ora puoi toccare indietro con qualsiasi emoji o adesivo.
Inoltre adesso l’app Messaggi supporta l’invio programmato, effetti di testo e opzioni di formattazione del testo come sottolineatura, barra e altro ancora.
Messaggi via satellite: consente agli utenti di iPhone 14 e iPhone 15 di inviare iMessage senza Wi-Fi o servizio cellulare, anche SMS via satellite.
App di posta: arriva un nuovo design, molto più intuitivo e ben organizzato delle mail con un sistema di categorizzazione automatica, gestita completamente sul dispositivo.
Apple Maps: aggiunge mappe topografiche dettagliate, incluso il supporto offline.
Apple Wallet: aggiunge tap to pay per Apple Cash, la nuova piattaforma Apple Pay Online e un supporto migliorato per i biglietti degli eventi.
Journal: ora supporta la registrazione del tuo stato d’animo e tieni traccia degli obiettivi, la nuova visualizzazione Insights e il supporto alla ricerca.
Gaming Mode: sta arrivando su iPhone, riducendo al minimo l’attività in background per garantire i frame rate più alti.
Foto: Apple dice che è la più grande riprogettazione di sempre. Progettato per rendere più facile la gestione di librerie foto dalle grandi dimensioni. Arriva una nuova opzione per nascondere facilmente gli screenshot e una nuova funzione “Collezioni” che aiuta a tenere traccia di foto e suggerimenti recenti.