Secondo un rapporto di Bloomberg, Apple sta lavorando a una significativa riprogettazione del Mac mini, la prima dal 2010. Il nuovo modello, previsto per la fine dell’anno, sarà “molto più piccolo” rispetto al predecessore e avrà un design simile all’Apple TV.
Aggiornamenti previsti
Il nuovo Mac mini sarà disponibile in due versioni: una con chip M4 e l’altra con chip M4 Pro. Si prevede che i modelli includeranno “almeno tre porte USB-C sul retro”, oltre a una porta HDMI e il cavo di alimentazione. La versione con chip M4 Pro offrirà inoltre maggiori opzioni di RAM e una grafica più potente.
Dimensioni e specifiche
Nonostante il nuovo Mac mini avrà un ingombro ridotto, potrebbe risultare più alto rispetto al modello attuale, che misura 3,58 cm in altezza. Per fare un confronto, ecco le dimensioni attuali dell’Apple TV 4K:
- Altezza: 31 mm
- Larghezza: 93 mm
- Profondità: 93 mm
Le dimensioni attuali sono invece:
- Altezza: 3,58 cm
- Larghezza: 19,70 cm
- Profondità: 19,70 cm
Considerazioni finali
Mark Gurman di Bloomberg sottolinea che il nuovo Mac mini sarà simile a un iPad Pro racchiuso in una scatola più piccola, sfruttando i minori requisiti di potenza del silicio interno di Apple. Attualmente, il Mac mini parte da 599 euro o 729 euro dal store Apple, e non è ancora chiaro se il nuovo modello sarà venduto a un prezzo inferiore.
L’ultimo aggiornamento risale all’inizio del 2023, con le configurazioni M2 e M2 Pro. Il rapporto odierno suggerisce che Apple aggiornerà tutta la linea con chip M4 nel prossimo anno, iniziando con il Mac mini, l’iMac e il MacBook Pro entro la fine di quest’anno. Nel 2025, anche il Mac Pro, il Mac Studio e il MacBook Air dovrebbero adottare il chip M4.