Apple al WWDC ha annunciato oggi Apple Intelligence, un’esperienza AI profondamente integrata e personalizzata per i dispositivi Apple che utilizza l’intelligenza artificiale generativa all’avanguardia per migliorare l’esperienza dell’utente su iPhone, iPad e Mac.

In iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia, può creare lingua e immagini, agire tra le app e attingere dal contesto personale per semplificare e accelerare le attività quotidiane. E con Private Cloud Compute, Apple si concentra sulla fornitura di intelligenza artificiale basata sulla privacy.

In cima all’elenco delle caratteristiche ci sono nuovi modi per gli utenti di migliorare la loro scrittura e comunicare in modo più efficace. Apple afferma che con i nuovissimi strumenti di scrittura a livello di sistema integrati in iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia, gli utenti possono riscrivere, correggere e riassumere il testo quasi ovunque scrivano, tra cui Mail, Note, Pages e app di terze parti.

Apple Intelligence

Ad esempio, con Rewrite, Apple Intelligence consente agli utenti di scegliere tra diverse versioni di ciò che hanno scritto e quindi regolare il tono “per adattarlo al pubblico e all’attività a portata di mano”.

Una nuova opzione di correzione di bozze controlla la grammatica, la scelta delle parole e la struttura della frase, suggerendo anche modifiche che gli utenti possono rivedere o accettare rapidamente.

E con Summarize, gli utenti possono selezionare il testo e farlo ricapitolare sotto forma di un paragrafo digeribile, punti chiave puntati, una tabella o una lista.

Mail

Apple intelligence

In Mail, una nuova sezione nella parte superiore della posta in arrivo chiamata Messaggi prioritari mostra le tue e-mail più urgenti, come un invito per la cena in giornata o una carta d’imbarco.

Invece di visualizzare in anteprima le prime righe di ogni e-mail, puoi vedere i riassunti senza bisogno di aprire un messaggio. Nel frattempo, per i messaggi lunghi, è possibile visualizzare i dettagli pertinenti con un tocco.

C’è anche una funzione Smart Reply che offre suggerimenti per una risposta rapida. La funzione identifica anche le domande in un’e-mail per garantire che tutto abbia una risposta più completa ed esaustiva possibile.

Notifiche

Apple intelligence

Arriva na nuova funzione di notifiche prioritarie che fa apparire gli avvisi nella parte superiore dello stack per mostrare ciò che è più importante per te.

Disponibili anche dei riassunti che ti aiutano a scansionare le notifiche lunghe o impilate per mostrare i dettagli chiave direttamente sulla schermata di blocco, come quando una chat di gruppo è particolarmente attiva.

Per aiutare gli utenti a rimanere presenti in quello che stanno facendo, c’è anche un nuovo Focus chiamato Reduce Interruptions che fa emergere solo le notifiche che potrebbero richiedere un’attenzione immediata.

Note

Apple intelligence

Nelle app Note e Phone, Apple Intelligence consente agli utenti di registrare, trascrivere e riassumere l’audio. Quando una registrazione viene avviata durante una chiamata, i partecipanti vengono automaticamente avvisati e, una volta terminata la chiamata, Apple Intelligence genera un riepilogo per aiutare a ricordare i punti chiave.

Image PlayGround

Una nuova funzione Image Playground consente inoltre agli utenti di scegliere tra una serie di concetti da categorie come temi, costumi, accessori e luoghi per creare le proprie immagini da condividere in Messaggi, Note, Keynote, Freeform e Pagine e app di terze parti che supportano la nuova API Image Playground.

Genmoji

Portando le emoji in posti nuovi, gli utenti possono anche creare una Genmoji originale per esprimersi. Semplicemente digitando una descrizione, appare il loro Genmoji, insieme a opzioni aggiuntive.

Gli utenti possono anche creare Genmoji di amici e familiari in base alle loro foto. Proprio come le emoji, Genmoji può essere aggiunto in linea ai messaggi o condiviso come adesivo o reazione in un Tapback.

Foto

Passando all’app Foto, natural Engine può essere usato per cercare foto specifiche, come “Maya che fa skateboard in una camicia tie-dye” o “Katie con adesivi sul viso”.

La ricerca nei video diventa anche più potente con la possibilità di trovare momenti specifici nelle clip in modo che gli utenti possano andare direttamente al segmento pertinente.

Inoltre, il nuovo strumento Clean Up può identificare e rimuovere oggetti che distraggono sullo sfondo di una foto, senza alterare accidentalmente il soggetto, secondo Apple.

Siri

Apple sta anche enfatizzando i miglioramenti multipiattaforma di Siri, che si dice sia “più naturale, più contestualmente rilevante e più personale, con la capacità di semplificare e accelerare le attività quotidiane”.

Ad esempio, può seguire se gli utenti inciampano sulle parole e mantengono il contesto da una richiesta all’altra. Inoltre, gli utenti possono digitare Siri e passare da testo a voce per comunicare con Siri come vogliono.

Siri ha anche un design nuovo di zecca, suggestivo delle sue nuove capacità, con una luce incandescente che avvolge il bordo dello schermo quando Siri è attiva.

Siri può rispondere alle domande su come fare qualcosa su iPhone, iPad e Mac, e con la consapevolezza sullo schermo, Siri sarà in grado di capire e agire con i contenuti degli utenti in più app nel tempo, secondo Apple.

Ad esempio, se un amico invia un messaggio a un utente con il suo nuovo indirizzo in Messaggi, il destinatario può dire: “Aggiungi questo indirizzo alla sua scheda di contatto” e Siri farà proprio questo.

Privacy

Grazie all’elaborazione sul dispositivo, Apple afferma che le sue funzionalità di intelligenza artificiale sono a conoscenza dei tuoi dati personali senza raccogliere i tuoi dati.

E quando ha bisogno di più capacità di calcolo, invia solo i dati necessari per soddisfare la richiesta ai server Private Cloud Compute di Apple.

“Apple Intelligence con Private Cloud Compute stabilisce un nuovo standard per la privacy nell’IA, sbloccando l’intelligenza di cui gli utenti possono fidarsi”, afferma Apple.

ChatGPT

Apple sta integrando l’accesso ChatGPT nelle esperienze all’interno di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia, consentendo agli utenti di accedere alla sua esperienza, nonché alle sue capacità di comprensione di immagini e documenti, senza dover passare da uno strumento all’altro.

Apple dice che agli utenti viene chiesto prima che qualsiasi domanda venga inviata a ChatGPT, insieme a qualsiasi documento o foto, e Siri presenta quindi direttamente la risposta.

Inoltre, ChatGPT sarà disponibile negli strumenti di scrittura a livello di sistema di Apple per aiutare gli utenti a generare contenuti per tutto ciò di cui stanno scrivendo.

Apple Intelligence

Ad esempio, con Compose, gli utenti saranno anche in grado di accedere agli strumenti di immagine ChatGPT per generare immagini in una varietà di stili per integrare ciò che stanno scrivendo.

Apple dice che ChatGPT arriverà su iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia entro la fine dell’anno, alimentato da GPT-4o. Gli utenti possono accedervi gratuitamente senza creare un account e gli abbonati a ChatGPT possono collegare i loro account e accedere alle funzionalità a pagamento direttamente da queste esperienze.

Compatibilità

  • iPhone 15 Pro Max – A17 Pro
  • iPhone 15 Pro – A17 Pro
  • iPad Pro M1 e successivi
  • iPad Air M1 e successivi
  • MacBook Air M1 e successivi
  • MacBook Pro M1 e successivi
  • iMac M1 e successivi
  • Mac mini M1 e successivi
  • Mac Studio M1 Max e successivi
  • Mac Pro M2 Ultra