realme 12x recensione

Oggi sotto il nostro esame il piccoletto della famiglia Realme 12, uno smartphone sotto i 200€ capace però di mostrare i muscoli!

Design


Il Realme 12X sfoggia una scocca in plastica con dimensioni di 165.6 x 76.1 x 7.7 millimetri e un peso di 188 grammi. Il design è in linea con quello del Realme 12, con questo effetto marmorizzato sul verde molto piacevole, non mancano un’ottima ergonomia e una certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP54. il display LCD però risulta carente di oleofobicità, portando a un accumulo di impronte digitali.

Display


Il display è un LCD IPS da 6.72 con risoluzione 1080x7120px, refresh rate a 120Hz e una luminosità di picco di 650 nits. Nonostante non possa competere con i contrasti e i colori di un OLED, come LCD si comporta bene, soprattutto sotto la luce diretta del sole, anche se non spicca per luminosità anche a confronto dei fratelli maggiori.

Prestazioni

Equipaggiato con il processore MediaTek Dimensity 6100+, lo stesso del 12, il Realme 12X dispone fino a 8GB di RAM e 256GB di memoria interna espandibile. Il software è Android 14 con previsioni di due major update e tre anni di patch di sicurezza. Non abbiamo notato surriscaldamenti di sorta ma solo qualche rallentamento sporadico nelle fasi di maggior stress. In generale considerando anche il prezzo non si può chiedere di più.

Fotocamera


Il comparto fotografico include una camera principale da 50MP con apertura f/1.8, una camera macro da 2MP, e una camera interna da 8MP con apertura f/2.0.

Le prestazioni sono soddisfacenti in condizioni ideali, ma scarse in condizioni di poca luce e nello zoom. In generale si nota una tendenza dei colori al caldo rispetto la realtà, mentre le macro nonostante siano abbastanza nitide necessitano di una correzione manuale post scatto per rendere al meglio.

Come da aspettative in condizioni di scarsa luce il sensore principale fatica un pò rendendo meno nitide e dettagliate le foto. Considerando il prezzo a cui è venduto questo smartphone non potevamo sperare di meglio.

Anche i video che raggiungono al massimo 1080p a 30 fps non sono di certo eccezionali ma molto dipende dalla stabilizzazione manuale di chi registra.

Batteria

La batteria da 5000mAh  supporta la ricarica veloce cablata a 45W. Grazie all’efficienza energetica del processore, il dispositivo riesce a garantire un’ottima autonomia, direi quasi fino a due giornate di utilizzo, anche intenso.

Conclusione


Il Realme 12X 5G si posiziona come un dispositivo con un buon rapporto qualità-prezzo. Offre un design ricercato, buone prestazioni e un’autonomia notevole. Nonostante alcune pecche, come il display non sempre preciso e il comparto fotocamera sottotono, il Realme 12X 5G rappresenta una scelta valida per chi cerca un dispositivo economico ma capace di restituire solidità e efficenza durante l’uso quotidiano.

Potete acquistare Realme 12X in sconto su Amazon al seguente LINK.

RASSEGNA PANORAMICA
Design
7
Display
6.5
Prestazioni
7
autonomia
8.5
Fotocamera
6.5
video
6.0
CONDIVIDI
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato di Tecnologia.