FUJIFILM annuncia GFX100S II, fotocamera digitale mirrorless della gamma GFX che presenta un sensore Large Format di circa 1,7 volte più grande di un sensore full-frame da 35 mm.

Fujifilm GFX100S II

Il sensore di GFX100S II, di nuova concezione da 102MP, è accompagnato da un motore di elaborazione d’immagini high-speed “X-Processor 5”. GFX100S II presenta un corpo compatto che pesa circa 883g, rendendola la più leggera della serie.

Fujifilm GFX100S II

GFX100S II  dispone anche di rilevamento del soggetto basato sull’intelligenza artificiale, notevolmente evoluto rispetto al modello precedente.

Grazie all’AF rapido ed estremamente preciso, e alla velocità di scatto continuo migliorata fino a 7,0 fotogrammi al secondo, è in grado di catturare con precisione soggetti in movimento.

Fujifilm GFX100S II

Anche la funzione di stabilizzazione dell’immagine interna è stata migliorata, raggiungendo una prestazione massima di 8 stop su cinque assi, la migliore della sua serie.

In termini di prestazioni video, può registrare filmati 4K/30P vibranti e fluidi, per filmati di qualità superiore. Dotata del nuovo sensore Large Format “GFX 102MP CMOS II” e del più recente motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità “X-Processor 5”, GFX100S II.

Il miglioramento della struttura dei pixel del nuovo sensore ha permesso di incrementare il livello di saturazione degli elettroni, consentendo così l’impiego di ISO80 come sensibilità standard.

Fujifilm GFX100S II

Quando la sensibilità del sensore è impostata su ISO80, la fotocamera può acquisire immagini con una gamma dinamica maggiore e un rumore inferiore rispetto al modello precedente.

Le microlenti del nuovo sensore sono state migliorate per aumentare l’efficienza nel catturare la luce ai bordi del sensore, migliorando così la qualità dell’immagine e la precisione dell’AF anche nelle zone periferiche dell’immagine.

GFX100S II è dotata di 20 modalità di “Simulazione Pellicola”, inclusa la nuova “REALA ACE”, che combina una riproduzione fedele dei colori e un’espressione tonale ben definita.

GFX100S II è dotata della funzione “Pixel Shift Multi-Shot” che controlla la funzione di stabilizzazione dell’immagine interna con alta precisione per spostare il sensore di immagine durante l’acquisizione di una serie di scatti.

Eseguendo l’acquisizione di 16 file RAW, spostando il sensore immagine di 0,5 pixel per ogni scatto e utilizzando il software dedicato “Pixel Shift Combiner” per combinare i 16 file RAW, è possibile generare un’immagine con circa 400 milioni di pixel.

Inoltre, nella modalità “Real Color”, che cattura quattro file RAW con uno spostamento di un pixel per ogni scatto, è possibile generare immagini con una risoluzione di 102 milioni di pixel.

Con un’unità IBIS e una combinazione di giroscopio e sensori di accelerazione che catturano con precisione anche il minimo movimento, GFX100S II raggiunge prestazioni di stabilizzazione a 5 assi fino a 8 stop. Sarà quindi possibile fotografare anche in condizioni di scarsa illuminazione senza treppiede.

Permette di realizzare registrazioni video fluide grazie al 4K a 30 fotogrammi al secondo. È possibile registrare internamente su scheda SD il formato 4K/30P 4:2:2 10 bit. Inoltre, è possibile registrare utilizzando Apple ProRes collegando un SSD esterno tramite un cavo USB Type-C.

FUJIFILM GFX100S II sarà disponibile dalla seconda metà di giugno 2024 al prezzo suggerito al pubblico di 5.595,00 euro iva inclusa.

Fujifilm X-T50

FUJIFILM presenta la fotocamera digitale mirrorless FUJIFILM X-T50, il nuovo modello della Serie X.

X-T50 è caratterizzata da un corpo compatto e leggero che pesa circa 438g e presenta il sensore X-Trans CMOS 5 HR retroilluminato da 40,2 megapixel, il motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità “X-Processor 5”, e una funzione di stabilizzazione dell’immagine IBIS a 5 assi, fino a 7,0 stop.

Fujifilm GFX100S II

È un modello versatile che unisce elevate prestazioni e qualità dell’immagine a una grande portabilità. Inoltre, X-T50 è munita di ghiera per la selezione immediata delle “Simulazioni Pellicola”, una delle funzioni chiave che contraddistinguono FUJIFILM.

X-T50 incorpora anche un nuovo design dalla forma arrotondata che garantisce al contempo un elevato grip e dimensioni compatte.

Inoltre, l’otturatore elettronico può essere impostato su una velocità di 1 /180.000 di secondo, per ottenere un controllo estremamente preciso del tempo di esposizione. È ora possibile la registrazione video 6.2K/30P. Inoltre, la funzione di Tracking AF è ora disponibile anche per la registrazione di filmati in alta qualità.

Nella piastra superiore, sopra il mirino, è integrato anche un flash pop-up. Controlla automaticamente la quantità di luce e mostra la sua potenza nelle scene buie e nei ritratti in controluce. ll nuovo modello è dotato di un monitor LCD posteriore inclinabile da 1,84 milioni di punti.

FUJIFILM X-T50 sarà disponibile in tre varianti di colore: BLACK, SILVER e CHARCOAL SILVER, dalla seconda metà di giugno 2024, ai seguenti prezzi suggeriti al pubblico iva compresa:

  • X-T50 BODY 1.529,99 euro
  • X-T50 KIT 16-50mm 1.929,99
  • X-T50 KIT 15-45mm 679,99