iPad Pro M4

Apple ha annunciato oggi i nuovi iPad Pro da 11 e 13 pollici, come parte dell’evento speciale “Let Loose”. Il nuovo iPad Pro fa il salto al chip M4, la prossima generazione del silicio Apple, per prestazioni migliorate.

I nuovi iPad portano un nuovo design più sottile, significativamente più piccolo e leggero. Il modello da 11 pollici è spesso 5,3 mm e il 13 pollici è spesso 5,1 mm, il che, secondo Apple, lo rende il prodotto più sottile che abbiano mai creato.

Il nuovo display OLED dell’iPad Pro offre fino a 1600 picchi di luminosità HDR, con bianchi più luminose e neri più profondi rispetto ai vecchi pannelli mini-LED. Apple lo chiama “display Ultra Retina XDR”.Apple offre per la prima volta su iPad anche un’opzione di vetro nano-texture antiriflesso.

iPad Pro M4

Il chip M4 di iPad Pro include un nuovo controller del display che aiuta a gestire il display OLED, nonché i progressi di CPU e GPU che ti aspetteresti. La nuova CPU a 10 core offre prestazioni della CPU fino al 50% rispetto al precedente iPad Pro M2. M4 è costruito su un processo di fabbricazione a 3 nanometri di seconda generazione.

La nuova GPU porta per la prima volta il ray tracing hardware e il mesh shading su iPad, con prestazioni di rendering complessivamente fino a 4 volte più veloci rispetto a M2. Il nuovo Neural Engine e gli acceleratori di machine learning della CPU rendono il chip M4 un “chip scandalosamente potente per l’intelligenza artificiale”, secondo Apple.

iPad Pro M4

Inoltre, il nuovo design migliora la temperatura del dispositivo fino al 20%, portando a un aumento complessivo delle prestazioni 4 volte rispetto all’iPad Pro della generazione precedente.

Apple ha inoltre aggiornato i moduli della fotocamera del nuovo iPad Pro per acquisire immagini migliori e un flash adattivo migliora l’acquisizione per le attività di scansione dei documenti. La fotocamera frontale si sposta verso il bordo orizzontale, consentendo una prospettiva migliore per le chiamate FaceTime.

iPad Pro M4

Il nuovo iPad Pro è compatibile anche con le nuove versioni degli accessori Magic Keyboard e Apple Pencil 3.

Il- nuovo iPad Pro parte da 256 GB, un aumento rispetto allo storage da 128 GB della scorsa generazione. Il prezzo del modello da 11 pollici parte da 1219 euro, mentre il nuovo modello da 13 pollici parte da 1569 euro. Sono disponibili al preordine a partire da oggi.