emulatore

L’emulazione dei giochi su iOS sta guadagnando terreno con l’arrivo di Delta, un emulatore precedentemente respinto, ora disponibile sull’App Store. Inoltre, il creatore di Delta, Riley Testut, ha lanciato AltStore, un marketplace alternativo per iOS nell’UE.

AltStore PAL: Un’Alternativa Open-Source

Riley Testut ha annunciato l’arrivo di AltStore PAL, un app store open-source approvato da Apple nell’UE. Pensato per gli sviluppatori indipendenti, AltStore PAL mira a risolvere le sfide incontrate con l’App Store tradizionale, come i problemi con l’App Review. Al lancio, AltStore PAL offrirà l’emulatore Delta e l’app Clip, un gestore di appunti. Delta sarà gratuito, mentre Clip richiederà una piccola donazione.

Delta: All-in-One

Delta è un emulatore versatile per iOS, basato sul predecessore GBA4iOS. Supporta una vasta gamma di sistemi di gioco, tra cui NES, SNES, N64, e DS.

Caratteristiche Principali di Delta

  • Sistemi di Gioco Supportati: Nintendo, Super Nintendo, Nintendo 64, Game Boy, Game Boy Advance, Nintendo DS, e altri in arrivo.
  • Supporto Controller: Nintendo Switch Pro, Joy-Con, PS4, PS5, Xbox One S, Xbox Series X, MFi, tastiere Bluetooth e cablate.
  • Gestione Salvaschermo: Possibilità di salvare, caricare e bloccare gli stati di salvataggio, con supporto per i “salvataggi rapidi”.
  • Trucchi e Cheat: Supporto per diversi tipi di codici cheat per vari sistemi.
  • Sincronizzazione Delta: Sincronizzazione tra dispositivi di giochi, salvataggi, cheat e skin dei controller tramite Google Drive e Dropbox.
  • Skin Personalizzate: Creazione e condivisione di skin dei controller.
  • Pulsante di Attesa e Avanti Veloce: Funzionalità per semplificare l’esperienza di gioco.
  • Tocco 3D/Attico: Utilizzo del 3D o dell’Haptic Touch per interagire con i giochi.
  • Immagini dei Giochi: Visualizzazione automatica della grafica dei giochi importati.

Disponibilità e Aggiornamenti

Per scaricare Delta, è possibile visitare l’App Store. Infine AltStore PAL sarà presto disponibile per le applicazioni di terze parti. Riley Testut ha promesso un video hands-on di Delta a breve.

Conclusione

Con l’arrivo di Delta sull’App Store e l’introduzione di AltStore PAL, l’emulazione dei giochi su iOS ha raggiunto un nuovo livello. Riley Testut continua a innovare nel settore, offrendo soluzioni alternative e aperte per gli amanti dei videogiochi su iOS.

FONTE9to5mac
CONDIVIDI
Samuele Bocchieri è un ragioniere contabile, studente universitario in Economia Aziendale (corso di laurea L-18), content creator e blogger con una lunga esperienza nel settore tech. La sua prima collaborazione è stata con EasyAndroid nel periodo 2012-2013, a cui è seguita una collaborazione dal 2015 al 2018 con Spazio iTech. In questo periodo ha partecipato attivamente alle principali fiere internazionali del settore: l'IFA di Berlino e il MWC di Barcellona. Negli stessi anni, e fino al 2019, ha collaborato con Sicilian Forks, un motore di ricerca enogastronomico per la Sicilia orientale. Da marzo 2023, fa parte del team di iTechMania, mettendo a disposizione le sue competenze e la sua passione per il mondo della tecnologia.