Nell’era digitale, la figura del social media manager è diventata fondamentale per le aziende che desiderano migliorare la propria presenza online.
Per questo tale lavoro sta riscuotendo un notevole successo, in particolare tra i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro. Diventare un social media manager freelance, infatti, offre la flessibilità di lavorare con diversi clienti e progetti.
Allo stesso tempo, ovviamente, il lavoro richiede dedizione, competenze e capacità di applicare una strategia efficace. Se parti da zero, ecco una guida passo dopo passo per avviare la tua carriera come social media manager freelance.
Scopri qualcosa in più sul ruolo
Prima di tutto, è importante capire cosa comporta il ruolo di un social media manager. Quindi te lo spieghiamo subito!
Questo professionista è responsabile della gestione delle piattaforme social di un’azienda, dalla creazione di contenuti alla programmazione dei post, dall’analisi delle metriche alla strategia pubblicitaria.
Il tuo compito sarà quello di aumentare l’engagement e la visibilità del brand sui social media.
Formati e scegli in cosa specializzarti
Non è necessario avere un titolo specifico per diventare social media manager, ma una formazione in comunicazione, marketing o campi correlati può essere utile.
Ci sono molti corsi online, gratuiti e a pagamento, che possono fornirti le conoscenze di base sui principali social media, sulle tecniche di marketing e sulle strategie di contenuto. Specializzati in specifiche piattaforme come Instagram, Facebook o LinkedIn oppure in particolari settori per distinguerti nel mercato. Ad esempio, potresti essere un social media manager specializzato nel fitness o nel food.
Costruisci la tua presenza online
Ed eccoci al punto chiave: il personal branding.Prima di offrire i tuoi servizi, assicurati di avere una presenza online solida.
Crea o ottimizza i tuoi profili sui social media per mostrare le tue competenze. Utilizza le strategie che potresti poi in futuro proporre ai tuoi clienti. Sperimenta, testa. Solo così potrai capire cosa funziona e cosa no.
Ti consigliamo anche di creare un blog personale o un portfolio online, che potranno essere ottimi strumenti per esibire i tuoi lavori precedenti e le tue competenze.
Impara ad usare gli strumenti di gestione dei social
Familiarizza con gli strumenti di gestione dei social media come Hootsuite, Buffer o Later. Questi strumenti ti permettono di programmare i post, analizzare le performance delle tue campagne e gestire più account contemporaneamente.
Sviluppa le tue competenze in analisi dei dati
L’analisi delle prestazioni è una parte cruciale del lavoro di un social media manager. Impara a leggere e interpretare i dati forniti dalle piattaforme social per ottimizzare le strategie e migliorare l’engagement.
Insomma, la capacità di mostrare risultati tangibili è ciò che ti permetterà di costruire una reputazione positiva e di mantenere i tuoi clienti.
Crea una rete di contatti
La rete di contatti è essenziale nel mondo freelance. Niente è più utile delle conoscenze all’interno del mondo del lavoro e, ancora di più, se sei un social media manager freelance in Partita IVA.
Cosa puoi fare quindi?
Partecipa a eventi di networking, webinar e forum online per conoscere altri professionisti del settore. Iscriviti a gruppi di social media management su LinkedIn o Facebook per scambiare consigli, esperienze e opportunità di lavoro.
Offri i tuoi servizi
Una volta acquisite le competenze necessarie, è il momento di offrire i tuoi servizi. Puoi iniziare creando pacchetti di servizi per diverse esigenze e budget.
Usa i tuoi canali social e il tuo network per promuovere la tua offerta e prendi in considerazione anche piattaforme per freelance come Upwork o Fiverr per trovare i primi clienti.
Imposta una strategia di pricing
Determinare il giusto prezzo per i tuoi servizi può essere difficile all’inizio, in particolare se sei freelance e quindi devi considerare che i soldi che ti entreranno non saranno netti, ma dovrai pagare tasse e contributi su di essi.
Per determinare il prezzo corretto ti consigliamo di tenere conto della tua esperienza, della complessità dei progetti e dei prezzi medi di mercato.
Ricorda sempre: non sottostimarti, ma sii anche realistico nelle tue aspettative.
L’apprendimento continuo sarà la chiave
Il mondo dei social media è in costante evoluzione, quindi è fondamentale rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, algoritmi e strumenti.
Dedica del tempo all’apprendimento continuo e considera di conseguire certificazioni ufficiali delle piattaforme social per migliorare la tua offerta.