Da quando è stata rilasciata la prima versione di iOS 17, un bug persistente ha portato notevoli disagi agli utenti di iPhone, come segnalato su MacRumors.
Questo problema si manifesta mentre gli utenti stanno digitando un messaggio, sia su app ufficiali di Apple che su app di terze parti, costringendoli ad essere improvvisamente espulsi e ritrovati in altre applicazioni senza un apparente motivo.
La diffusione del bug
Il problema è stato rilevato fin dalla prima release di iOS 17 e persiste in tutte le versioni, compresa l’ultima iOS 17.1.2, rilasciata alcune settimane fa. La community di utenti è in ansia, con incertezza riguardo al fatto che la beta di iOS 17.2 possa risolvere questa problematica. Al momento, non ci sono indicazioni chiare in merito.
Descrizione del bug da parte degli utenti
Su Reddit, un utente ha condiviso la sua esperienza poco più di un mese fa, affermando: “Che si tratti di iMessage o di un sito web, non importa; ogni volta che scrivo qualcosa, periodicamente si attiva lo switch delle app, come se avessi passato il dito in fondo”. In pratica, si apre la schermata di switch delle app, solitamente accessibile tramite uno swipe dal basso verso l’alto dell’interfaccia utente, permettendo il cambio rapido tra le applicazioni.
Possibile soluzione
Sebbene Apple non abbia ancora fornito informazioni dettagliate sulla correzione del bug, gli esperti di BGR hanno suggerito una soluzione temporanea. Gli utenti possono aprire l’app Impostazioni, toccare “Accessibilità” e nella sezione “Tocco”, disattivare l’opzione “Accesso facilitato”. Questa azione sembra mitigare il problema in attesa di una risoluzione definitiva da parte di Apple.
Restate sintonizzati per eventuali aggiornamenti su questo problema e sulle azioni correttive da parte di Apple.