Apple aveva precedentemente annunciato che macOS Sonoma sarebbe stato rilasciato oggi martedì 26 settembre e così è stato.
E’ arrivato finalmente l’aggiornamento software gratuito alla quattordicesima versione di MacOS che include molte nuove funzionalità e modifiche per il Mac, incluse le cinque che abbiamo evidenziato di seguito.
Desktop Widgets
MacOS Sonoma porta i widget sul desktop del Mac e ora sono completamente interattivi come su iPhone. È anche possibile utilizzare automaticamente i widget delle app del tuo iPhone, senza dover installare le corrispondenti app del Mac.
Game Mode
Arriva una nuova modalità di gioco che dà temporaneamente priorità alle prestazioni di CPU e GPU per i giochi sui Mac Apple Silicon.
La modalità Gioco riduce anche la latenza audio per gli AirPods e la latenza di input per controller di gioco selezionati collegati tramite Bluetooth.
Web Apps
Su macOS Sonoma, qualsiasi sito Web può essere aggiunto al Dock come app Web per un accesso conveniente. Per creare un’app Web, carica il sito Web in Safari, apri il menu File e seleziona Aggiungi al Dock. Le app Web offrono una barra degli strumenti semplificata e supportano le notifiche push.
Nuovi Screen Savers e Wallpapers
macOS Sonoma aggiunge nuovi salvaschermi simili a quelli di Apple TV che presentano video al rallentatore di luoghi in tutto il mondo, come il Parco Nazionale Yosemite e Dubai.
Profili Safari
L’ultima versione di Safari ha introdotto il supporto per i profili, consentendoti di mantenere la navigazione separata per lavoro, vita personale e altro ancora. Apple afferma che ogni profilo ha cronologia, cookie, estensioni, gruppi di schede e preferiti separati.
Compatibilità con macOS Sonoma
MacOS Sonoma è compatibile con i seguenti Mac:
- MacBookPro: 2018 e successivi
- MacBook Air: 2018 e successivi
- Mac mini: 2018 e versioni successive
- iMac: 2019 e versioni successive
- iMac Pro: 2017
- Mac Studio: 2022 e versioni successive
- Mac Pro: 2019 e versioni successive