Un nuovo rapporto di DigiTimes suggerisce che Apple potrebbe lanciare un nuovo iPad mini entro la fine dell’anno. Il rapporto, che parla di stasi della domanda globale di tablet nella seconda metà del 2023, prevede un aumento della quota di mercato di Apple grazie agli ordini per un iPad “di piccole dimensioni” nel quarto trimestre.
DigiTimes ottiene le sue informazioni dai fornitori che producono parti per gli iPhone e altri prodotti Apple. Le sue fonti forniscono spesso informazioni affidabili, ma il sito ha un bilancio altalenante quando si tratta di interpretare tali informazioni e decifrare con precisione i piani di Apple.
Rumors su iPad Mini
Altri rapporti hanno sostenuto l’ipotesi di un nuovo iPad mini quest’anno. Mark Gurman di Bloomberg ha riferito all’inizio dell’anno che un aggiornamento dell’iPad mini con un piccolo “aumento delle specifiche” non è da escludere. Il mese scorso, il leaker noto come “ShrimpApplePro” ha anche suggerito che un iPad mini di settima generazione è in lavorazione presso Apple.
Tuttavia, l’analista di Apple Ming-Chi Kuo ha dichiarato a gennaio che l’iPad mini di settima generazione inizierà probabilmente la produzione di massa nel primo trimestre del 2024. Kuo ha recentemente affermato di non aspettarsi alcun nuovo modello di iPad quest’anno.
Se dovesse arrivare un nuovo iPad mini entro la fine dell’anno, l’aggiornamento del chip è la caratteristica più probabile. L’iPad mini di sesta generazione contiene attualmente il chip A15 Bionic, mentre i nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro utilizzano rispettivamente il chip A16 e A17 Pro. Un piccolo aumento delle specifiche potrebbe anche includere aggiornamenti alle fotocamere anteriori e posteriori, portando potenzialmente per la prima volta sull’iPad funzioni come il Photonic Engine.
Gli ultimi modelli di iPad Pro hanno portato per la prima volta aggiornamenti alla connettività come il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3. È quindi molto probabile che queste funzionalità arrivino anche sull’iPad mini con il prossimo aggiornamento.
Conclusione
Le informazioni disponibili suggeriscono che Apple potrebbe lanciare un nuovo iPad mini entro la fine dell’anno, ma non c’è ancora una conferma ufficiale. Se dovesse arrivare un nuovo modello, l’aggiornamento del chip è la caratteristica più probabile, insieme a possibili aggiornamenti alle fotocamere e alla connettività.