Threads

Zuckerberg è pronto a sfidare Twitter con il nuovo social Threads che ufficialmente oggi arriva  su iOS e Android in oltre 100 Paesi, ma non in Italia. Niente paura vi spieghiamo noi come scaricarlo anche in Italia!

Perché Threads non in Europa/Italia? Sembra che Meta abbia deciso di rimandare l’uscita per evitare di affrontare le politiche sulla privacy imposte dall’UE.

A cosa serve? Threads è la versione Meta/Instagram di Twitter. Il perché sulla nascita di questo nuovo social è chiaro, l’acquisizione di Twitter da parte di Musk ha creato parecchi malcontenti e ora Meta vuole prendersi quella fetta di utenza.

Per accedere a Threads sarà necessario possedere un account Instagram. Meta specifica che in futuro sarà compatibile con altri social network.

Threads Italia

Come si installa qui in Italia? 

Se possedete uno smartphone Android è abbastanza semplice. Per installare Threads per Android dovrete scaricare il formato .apk dagli store APK sul web (ad esempio APKMirror). Naturalmente state attenti da quale fonte state scaricando l’apk perché dovrete effettuare il login con il vostro account Instagram.

Per gli utenti iOS, il gioco si complica. Non c’è la possibilità di scaricare l’app dal web ma dovrete passare necessariamente dall’App Store. L’unico modo è quello di possedere un iD Apple in cui è disponibile l’app (Ad esempio USA o UK) e cliccare qui per il download.

Come creare un ID Apple Americano?

La procedura può essere eseguita dal computer ma anche direttamente da iPhone, attraverso il browser:

  1. Accedi al sito appleid.apple.com > Crea il tuo ID Apple.
  2. Inserisci tutti i campi richiesti: Nome, Cognome, data di nascita. Attenzione al campo Paese/Regione, in cui inserirai “Stati Uniti” anzichè “Italia” che comparirà di default.
  3. Inserisci un indirizzo email, una Password e un numero di telefono.
  4. Ci siamo, avrai creato correttamente un account ID Apple americano. A questo punto, accedi su iPhone dall’App Store e scarica Threads cercandolo nella barra di ricerca.