Apple ha annunciato ufficialmente iOS 17 e iPadOS 17. Ecco tutte le novità presentate durante la WWDC 2023. 

iOS 17

iOS 17

Telefono

iOS 17

  • Possibilità di personalizzazione delle immagini dei contatti in chiamata. La funzionalità ricorda molto quella utilizzata nella schermata di blocco. 
  • Live Voice Mail che consentirà la trascrizione in tempo reale in testo delle chiamate per cui non vogliamo rispondere.

Messaggi

  • Check-In consente di mandare un “check” quando si arriva ad una determinata destinazione. La funzionalità è stata sviluppata per avvisare un contatto. 
  • Novità anche per gli adesivi che adesso possono essere selezionati tramite una nuova interfaccia. 
  • La tastiera ha un nuovo sistema di autocorrezione che permette di trovare dei termini più corretti per risultati più precisi. 
  • La funzione Rimuovi sfondo ora trasforma i soggetti in adesivi

AirDrop

iOS 17

  • NameDrop è un nuovo modo per condividere il numero di telefono e la condivisione di e-mail tra iPhone vicini.
  • Anche la condivisione dei media è stata progettata da zero e i lunghi trasferimenti di media possono continuare su Internet
    API SharePlay.

Journal

Come anticipato dai rumors, arriva Journal, una sorta di diario personale. E’ un’app che consente di prendere nota di tutte le proprie attività quotidiane.

Standby Mode

E’ una nuova funzionalità che visualizza, a schermo intero,  delle informazioni quando si posiziona l’iPhone in modalità orizzontale. Può essere personalizzato per mostrare informazioni come orologi, foto, widget, meteo, controlli domestici e widget di terze parti. Inoltre la modalità supporta le attività dal vivo e Siri con una speciale interfaccia utente orizzontale.

iPadOS 17

iOS 17

LockScreen

iOS 17

Su iPadOS 17 arriva la possibilità di personalizzazione della schermata di personalizzazione della schermata di blocco. Finalmente Apple recupera le mancanze rispetto ad iOS.

Con iPadOs 17 sarà possibile modificare a proprio piacimento la schermata di blocco. Gli utenti possono ora creare più schermate di blocco con sfondi, widget e stili di carattere diversi.

Stage Manager

Chi si ricorda di stage Manager? Una funzionalità introdotta lo scorso anno con iPadOS 16, consente agli utenti di iPad di aprire più finestre di app contemporaneamente. Consente inoltre all’iPad di funzionare con un monitor esterno proprio come un computer.

Con iPadOS 17, Apple sta ampliando ulteriormente le capacità di Stage Manager grazie alla possibilità di modificare a proprio piacimento la dimensione delle schermate aperte.

Health su iPad

Per anni l’app Health è stata disponibile esclusivamente su iPhone. Con iPadOS 17, gli utenti iPad potranno controllare i propri dati sanitari senza bisogno del telefono. L’app è stata progettata per sfruttare il display più grande dell’iPad e ottiene tutti i dati sulla salute già archiviati sull’iPhone tramite iCloud.