Gli auricolari Beats Studio Buds+ sono finalmente ufficiali. Il marchio audio di Apple ha presentato miglioramenti delle prestazioni e nuove opzioni di colore rispetto agli auricolari originali Beats Studio Buds, incluso un nuovo modello Transparent.
I Beats Studio Buds+ sono proposti al prezzo di $169,99, con un aumento di $20 rispetto al modello originale. Offrono miglioramenti in termini di vestibilità, cancellazione attiva del rumore (ANC), modalità Trasparenza, microfoni, durata della batteria e altro ancora.
Modello trasparente
La modifica principale riguarda il design generale, con la nuova colorazione Transparent accanto a una versione in nero con dettagli in oro e una versione avorio. Il design trasparente coinvolge praticamente ogni parte degli auricolari, della custodia e delle punte auricolari.
Oltre ai nuovi colori, i Beats Studio Buds+ sono praticamente identici ai Beats Studio Buds originali. Tuttavia, il 95% delle parti interne è completamente nuovo, compresi i microfoni tre volte più grandi per una miglior cattura del suono e un design completamente nuovo per la ventola e la porta del microfono. Sono resistenti al sudore e all’acqua con certificazione IPX4, adatti per allenamenti e per affrontare le condizioni atmosferiche.
Per quanto riguarda la vestibilità, gli Studio Buds+ offrono anche miglioramenti con una nuova opzione di punta auricolare extra piccola che si aggiunge alle taglie esistenti (piccola, media e grande) per adattarsi a una gamma più ampia di orecchie e garantire una migliore tenuta.
Il pulsante multifunzione “b” su ciascun auricolare è stato ridisegnato per ridurre gli input accidentali e offrire una sensazione più robusta. Il pulsante offre i controlli multimediali standard: una pressione singola per riprodurre/in pausa, due pressioni per saltare avanti e tre pressioni per tornare indietro. Una funzione di pressione prolungata consente di passare tra la cancellazione del rumore attiva e la modalità Trasparenza, ma può anche essere configurata per attivare un assistente vocale o regolare il volume. La gestione delle chiamate può anche essere personalizzata per richiedere una o due pressioni per terminare una chiamata.
Miglioramenti sostanziali
Oltre alla cancellazione del rumore attiva e alla modalità Trasparenza, i Beats Studio Buds+ supportano anche i contenuti Spatial Audio su Apple Music, sebbene non includano la funzionalità di tracciamento della testa immersiva presente in altri modelli.
Invece del chip H1 o H2 di Apple, i Beats Studio Buds+ utilizzano una piattaforma proprietaria di seconda generazione chiamata “Beats Proprietary Platform“. Questa piattaforma offre molte delle stesse funzionalità dei chip di Apple, come il supporto di “Ehi Siri” e “Trova il mio iPhone”, il passaggio automatico dei dispositivi tramite iCloud e altro ancora. Inoltre, offre funzionalità simili su Android, come “Trova il mio dispositivo“, l’associazione rapida e l’associazione automatica a tutti i dispositivi collegati allo stesso account Google.
Grazie a un design rivisto della ventola e all’elaborazione dell’ANC contenuta nel chipset principale; gli Studio Buds+ offrono un ANC fino a 1,6 volte migliore rispetto al modello precedente e una modalità Trasparenza fino a 2 volte migliore. Gli auricolari includono anche una correzione della riproduzione, che cerca di rimuovere gli artefatti acustici residui introdotti dal processo di ANC o Trasparenza. Un microfono di feedback e un filtro secondario analizzano i dati audio fino a 50.000 volte al secondo per garantire un’accuratezza di riproduzione ottimale.
Ulteriori miglioramenti alle prestazioni vocali si concentrano sulla soppressione del rumore e sulla selezione della voce, per garantire che il discorso sia il più comprensibile possibile. I microfoni più grandi offrono un rapporto segnale-rumore più elevato con maggiore sensibilità. L’apprendimento automatico è utilizzato per addestrare il sistema in una varietà di ambienti rumorosi per una cattura ottimale della voce.
Maggiore autonomia delle Beats Studio Buds
La durata della batteria è aumentata negli Studio Buds+. Gli auricolari offrono fino a 9 ore di autonomia con ANC e Trasparenza disattivati; mentre la custodia fornisce ulteriori 27 ore, per un totale di 36 ore di autonomia, un aumento del 50% rispetto ai Beats Studio Buds originali. Con ANC o Trasparenza attivati, è possibile ottenere 6 ore di ascolto con una singola carica degli auricolari, con altre 18 ore disponibili dalla custodia di ricarica.
Come nel caso degli Studio Buds originali, la custodia del nuovo modello è ricaricata tramite USB-C e non supporta la ricarica wireless. Viene inclusa anche una piccola cavo USB-C a USB-C. Una carica completa della custodia e degli auricolari richiede due ore, ma una funzionalità di ricarica rapida di 5 minuti offre fino a un’ora di autonomia quando si è in difficoltà.
I Beats Studio Buds+ sono disponibili da oggi su apple.com negli Stati Uniti, in Canada e in Cina. Il lancio in altri paesi ed in Italia il mese prossimo a 199,95 €.