Xiaomi presenta ufficialmente 13 Ultra, il top di gamma definitivo dell’azienda. Xiaomi vuole portare sul mercato la massima espressione esistente oggi della fotografia mobile.
E’ l’ultimo arrivato nella famiglia Xiaomi 13, si chiama Xiaomi 13 Ultra e rappresenta il meglio che si può attualmente trovare in commercio. Le specifiche tecniche sono tutte pompate al massimo per offrire la migliore esperienza d’utilizzo possibile.
Il design è completamente differente rispetto ai fratelli della gamma Xiaomi 13. Qui troviamo un frame squadrato con schermo leggermente curvo. Il back del dispositivo ha un effetto “pelle” (naturalmente è pelle sintetica) con rivestimento antibatterico e antigraffio. Xiaomi dichiara che il retro resiste alle impronte, non ingiallisce e ha una resistenza ai batteri del 99%.
Sul profilo posteriore è presente uno spessore che aumenta in modo graduale nella zona delle fotocamere. Qui l’azienda non è scesa a compromessi estetici per fornire la massima tecnologia disponibile sul mercato.
Xiaomi 13 Ultra viene chiamato un cameraphone, per evidenziare precisamente la natura del dispositivo. Il comparto fotografico è stato realizzato in collaborazione con Leica. Sul retro troviamo un gruppo di quattro lenti. Leica ha lavorato duramente per introdurre un sensore da 50mp da 1″ in uno smartphone che nonostante tutto risulta compatto.
Il sensore è lo stesso IMX989 utilizzato dallo Xiaomi 13 Pro, ma questa volta oltre alla stabilizzazione HyperOIS sul sensore Leica ha anche aggiunto davanti alla prima microlente un diaframma variabile su due stop (tecnologia simile a quella vista nei Samsung). Le lamelle partono da una apertura di ƒ/1.9 per poi chiudersi, velocemente, a ƒ/4.0 allungando la profondità di campo e riducendo la luce in entrata.
Il sensore principale da 50 megapixel permette di scrivere due tipi di file RAW: un RAW liscio, che parte da un singolo scatto e un Ultra RAW a 14 bit.
Sono presi altre tre lenti da 50 megapixel: ultra wide, il medio tele e il tele. Per queste è stato usato un sensore sempre Sony, l’IMX 858. Le lenti sono in COC (Cyclic Olefin Copolymer), hanno nuovo strato antiglare che dovrebbe eliminare lens flare e purple fringing.
Xiaomi 13 Ultra monta uno Snapdragon 8 Gen 2 abbinato a 16 GB di RAM LPDDR5x e a 1 TB di storage. Presente anche la versione 12 GB / 256 e 16 GB / 512, e non sappiamo quale versione vedremo nel nostro paese.
La batteria è da 5000 mAh, ricarica a 90 watt con cavo e ricarica wireless da 50 watt. Lo schermo è da 6.73” OLED, un LTPO con framerate variabile da 1 Hz a 120 Hz. Xiaomi vanta di un display unico, il migliore nel settore, ha una luminosità di picco di 2600 nits con 12 bit di profondità colore. Lo schermo è compatibile con HDR10, HDR10+ ed è anche certificato Dolby Vision.
Xiaomi 13 Ultra arriverà anche in Italia tra qualche mese ma ancora non sappiamo il prezzo italiano. Vi parliamo dei prezzi annunciati in Cina:
- 5999 yuan (circa 795 euro) per la versione 12GB + 256GB
- 6499 yuan (circa 861 euro) per la versione 16GB + 512GB
- 7299 yuan (circa 967 euro) per la versione 16GB + 1TB