Qualche mese fa, Oppo ha lanciato ufficialmente in Italia,  il suo primo smartphone pieghevole. Stiamo parlando di OPPO Find N2 Flip, un foldable che sto utilizzano da una decina di giorni.

Il dispositivo si pone come diretto competitor del Galaxy Flip 4 e di Motorola RAZR 2022. Il nuovo OPPO Find N2 Flip, dopo una settimana e mezzo di prove, ne esce vincitore grazie a delle soluzioni più interessanti dei competitor. E’ lo smartphone foldable definitivo? Ve lo racconto qui sotto!

Confezione

Oppo Find N2 Flip

La cura di un prodotto si vede dalla confezione. La confezione di Find N2 Flip mette in risalto tutta la sua bellezza. L’apertura della confezione e le dimensioni donano un aspetto premium al prodotto.

Ho apprezzato la presenza di una cover all’interno della confezione. La cover naturalmente è divisa in due parti ed è in plastica rigida, ottima per proteggere completamente il dispositivo.

Infine il protagonista della confezione è l’alimentatore con ricarica Ultra Rapida da ben 67W.  Abituati in un settore tech dove tutte le aziende eliminano l’alimentatore, non solo qui è presente ma è anche Super Rapido.

Oppo Find N2 Flip

Infine vi segnalo che è presente l’utilissimo adattatore OTG, a cosa serve? Vi permetterà di collegare qualsiasi penna USB allo smartphone per caricare film, musica, e foto.

Materiali e Assemblaggio di alto livello

Oppo Find N2 Flip

Il primo aspetto è quello dei materiali e dell’assemblaggio che per un prodotto foldable è fondamentale. Partiamo subito parlando dei materiali ricordando che questo è il primo dispositivo foldable di OPPO.

La cover posteriore è rivestita con uno strato di vetro Gorilla Glass 5 definito “edge to edge”. L’effetto che crea la cover posteriore è molto bello, soprattutto nella colorazione viola che vista sotto particolari condizioni di luce solare assume un colore “perlato“.

Oppo Find N2 Flip

Tenendolo in mano si sente l’alto livello dei materiali, siamo di fronte a un top di gamma in questo ambito. La cerniera è rivestita da una cornice in lega di alluminio su cui è inciso il logo OPPO.

Da aperto è sottilissimo, stiamo parlando di solo 7,5 millimetri di spessore. Naturalmente da chiuso lo spessore raddoppia ma si tiene comunque bene in mano.

Oppo Find N2 Flip

L’ottima notizia, per un maniaco come me, è che le due parti combaciano perfettamente senza lasciare il minimo spazio. A livello estetico questo rappresenta un dettaglio non indifferente.

Il peso mi ha stupito, qui ci troviamo davanti a un dispositivo che oltre alle componenti hardware interne monta una cerniera per il meccanismo di apertura e chiusura. Nonostante tutta la componentistica parliamo di soli 191 grammi.

In fondo al dispositivo è presente la porta USB-C. Vi segnalo inoltre che lo speaker è stereo, perfetto per ascoltare musica o guardare video in streaming. Come per tutti i quasi top di gamma, qui NON è presente il jack audio da 3,5 mm.

Infine abbiamo un tasto di accensione e spegnimento che ospita il lettore di impronte per lo sblocco. Il sensore è stato posizionato in modo che anche da chiuso possa essere sbloccato facilmente. Sul sensore di impronte nulla da dire, è preciso e rapido nel riconoscere l’impronta.

La cerniera: la migliore sul mercato

E’ d’obbligo inserire un capitolo dedicato alla cerniera, che reputo migliore a quella vista sul Samsung.

Oppo ha dichiarato fino a oltre 400.000 cicli di apertura e chiusura. In realtà anche i competitor (Samsung e Motorola) raggiungono già queste cifre, il punto di forza non sta sulla resistenza nel tempo ma sulla taratura della cerniera.

Si tratta di una cerniera che offre una buona resistenza nel primo tratto del movimento, rendendo praticamente impossibili le aperture accidentali. Man mano che aumenta l’angolazione diventa sempre più morbida.

Oppo dichiara che è possibile mantenere N2 Flip in posizione all’interno di un range compreso tra 45 e 110 gradi. Questo si traduce nella possibilità di avere delle aperture intermedie. In realtà io non ho mai avuto il bisogno di lasciarlo a 45 gradi, ad eccezione di rari casi come nella fotocamera o su youtube.

Per concludere questo capitolo sulla cerniera vi sottolineo che l’assemblaggio è perfetto, preciso e privo di movimenti strani. A testimoniare l’ottimo lavoro di Oppo è la presenza della certificazione IP54, che riguarda la resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere.

Due Display da top di gamma

Iniziamo con il pannello principale. Aprendo il dispositivo si nota un’ottimo pannello da 6,8 pollici di diagonale con una risoluzione di 2520×1080 con un refresh rate che può arrivare fino a 120Hz e un rapporto di forma di 21:9.

N2 Flip monta un AMOLED LTPO, quindi ha il refresh rate variabile che passa dinamicamente da 1 a 120Hz. Ho effettuato dei test e ho notato che non è al 100% vero.

Anche in situazioni statiche, come nella home, lasciando il dispositivo per diversi minuti il refresh rate rimane sempre a 120Hz.

Davvero strano, dato che con una tecnologia come LTPO si potrebbe risparmiare autonomia (probabilmente verrà risolto con un aggiornamento software).

So cosa vi state chiedendo: “Matteo ma la piega si vede?” La risposta è No, anche inclinando il dispositivo la piega rimane leggermente visibile. Naturalmente passando con il dito sulla parte centrale del dispositivo, leggermente si sente una curvatura del display ma nulla di problematico.

Parliamo della killer feature di questo dispositivo: il display esterno. Attualmente è il display esterno più grande, in termini di diagonale, della categoria foldable.

Grazie ai suoi 3,26 pollici di diagonale, 500 nit di luminosità tipica e 900 nitdi picco si vede sempre bene con colori brillanti e un touch reattivo. Sul display esterno non è finita, più sotto vi parlerò dettagliatamente del software.

Fotocamere: il tallone d’Achille ma…

Di fianco al display esterno sono situate le due fotocamere principali di questo Find N2 Flip. Il modulo standard offe un sensore da 50 megapixel, è un Sony IMX890. Questo stesso è poi affiancato da un secondo modulo con sensore Sony IMX355 da 8 megapixel e lente ultra-wide con lunghezza focale equivalente di 16mm e apertura f/2.2.

OPPO N2 Flip

Non manca la collaborazione con Hasselblad, con la quale Find N2 Flip ha guadagnato ottimi algoritmi di scatto maturati dall’esperienza di Hasselblad.

Le foto scattate in condizioni di buona luminosità vengono molto bene, non siamo a livelli dei Top di Gamma ma ci si avvicina parecchio. In generale c’è una gamma dinamica molto ampia e un HDR che lavora molto bene, segno che Hasselblad ha saputo affinare l’algoritmo.

Dove pecca? Naturalmente in condizioni di scarsa luminosità. Intendiamoci non sono foto brutte ma scatta foto notturne da fascia media. Interessante è la modalità AI, forse la prima che veramente ha qualcosa di AI.

OPPO N2 Flip

Se attivate questa modalità le foto scattate conservano una buona qualità complessiva. Con la modalità AI, il dispositivo riesce a scattare buone foto riuscendo a gestire le zone d’ombra.

La situazione peggiora con la camera Wide, a condizioni di buona luminosità ambientale riesce a tirare fuori foto davvero belle. Le cose cambiano totalmente in presenza di scarsa illuminazione dove si perdono i dettagli con zone d’ombra meno contrastate.

Ripeto le foto restano comunque ottime se osservate sul display dello smartphone. Nel momento in cui le portate sul pc ed effettuate un pochino di zoom è difficile non notare il rumore diffuso.

MA.. 

Nonostante tutte le problematiche, attualmente è il miglior cameraphone nel settore foldable! Le foto scattate sono decisamente migliori del Galaxy Flip 4.

E’ normale non avere le potenzialità di un OPPO Find X5 Pro, questo è dovuto alle dimensioni contenute del dispositivo e lo spazio a disposizione per le fotocamere è ridotto.

Parliamo dei video, qui si poteva fare di più. I video possono essere girati con risoluzione massimo di 4K 30fps con la principale. Usando la grandangolare invece la risoluzione scende a 1080p 60fps, davvero un grande peccato.

I video vengono bene, in generale i colori non sono così vivaci come nelle foto ma la resa è comunque soddisfacente. Oppo Find N2 Flip ha una stabilizzazione sorprendente, peccato per la qualità ridotta a scarsa illuminazione e a una gestione dei sensori poco smart. Infatti non è possibile, a nessuna risoluzione, poter fare lo switch delle camere mentre si registra.

Hardware e Software

La limitazione nei video è dovuta proprio all’hardware presente nel dispositivo. OPPO Find N2 Flip monta il Mediatek Dimensity 9000+. Perché questa scelta? All’inizio neanche io la capivo, ma informandomi su internet ho trovato che è un chip ottimizzato per gli smartphone pieghevoli.

Il dispositivo si è comportato molto bene in questa settimana di prova. Nessun lag, nessun rallentamento nei caricamenti e  nell’apertura dell’app. In generale l’esperienza è stata piacevole segno dell’ottimizzazione hardware-software fatta da OPPO.

Inoltre anche la gestione termica è molto buona considerando gli spazi a disposizione per la dissipazione. Non ho mai notato dei surriscaldamenti in situazioni di carico pesante come nel gaming.

La versione che ho ricevuto in prova monta ha una memoria RAM LPDDR5 da 8GB e 256GB di storage su memorie UFS 3.1. La RAM può essere espansa tramite le impostazioni fino a 12 GB sfruttando una parte della memoria di storage. Una funzionalità utile ma di cui non si sente il bisogno.Find N2 Flip offre WiFi 6, Bluetooth in versione 5.3 e connettività dati 5G.

Parliamo del software perchè in questo tipo di dispositivi è una componente fondamentale. A bordo troviamo Android 13 che è personalizzato con l’interfaccia utente Color OS 13.

Parliamo del display interno e di come è stata sfruttata la sua “flessibilità”. Purtroppo non c’è nessuna funzione studiata per sfruttare il display flessibile. Davvero un peccato per un prodotto di questa tipologia.

Le uniche funzionalità sono quelle dovute alle API di Android, come la fotocamera in modalità foldable. Se passiamo al display esterno, troviamo qualcosa di nuovo come i 4 widget: fotocamera, calendario, il meteo, e timer.

Purtroppo oltre questi 4 widget non c’è altro, mi sarebbe piaciuto vedere app come Whatsapp, o Spotify. In realtà durante l’evento di presentazione OPPO aveva mostrato un widget per Spotify, ma non è ancora presente.

Non è solo una questione di numero ma anche di come vengono sfruttati i widget. Ad esempio dal widget fotocamera non è possibile sfruttare la fotocamera grandangolare per fare dei selfie, oppure cambiare la qualità di registrazione dei video. Sarebbe stato utile mettere la modalità Notte, così da scattare ottimi selfie anche in condizioni di scarsa luminosità.

Infine parliamo della gestione delle notifiche nel display secondario. Non è la stessa gestione che trovate nel menu notifiche quando il telefono è aperto. Soltanto con notifiche come Telegram o Whatsapp è possibile interagire mandando emoji o messaggi pre-impostati.

Non è possibile interagire molto, le notifiche nel display secondario si comportano come negli smartwatch, utili ma vi costringeranno ad aprire sempre il dispositivo.

Autonomia

L’ultimo aspetto da considerare è la batteria e autonomia. Ricordiamoci che stiamo parlando di uno smartphone pieghevole, nonostante lo spazio ridotto Find N2 Flip ha un’ottima durata.

E’ attualmente il pieghevole a conchiglia con la batteria più capiente: circa 43000 mAh. Una batteria che consente di arrivare tranquillamente a cena con un buon quantitativo di carica residua.

Prezzo e Conclusioni

OPPO Find N2 Flip è il primo smartphone pieghevole a conchiglia dell’azienda. Attualmente per noi rappresenta il miglior foldable a conchiglia sul mercato. OPPO è riuscita a realizzare un prodotto completo con un assemblaggio di alto livello.

Peccato per il comparto fotografico che non raggiunge il livello da top di gamma e le poche novità software che sfruttano il display flessibile e il display esterno.

Parliamo del prezzo di OPPO Find N2 Flip, Al momento di listino costa ben 1199 euro. Potrebbero sembrare tanti ma le novità si pagano, la tecnologia Foldable è ancora esclusiva e sono in pochi a proporre questa soluzione hardware. Se guardiamo la concorrenza, il prezzo in realtà è in linea con Galaxy Z Flip4 nella versione 8/256 GB.

Se ordinate il FIND N2 Flip dal sito ufficiale di OPPO vi regalano una cover molto carina di QEEBOO dal valore di 59,99 euro!

LINK ACQUISTO SU OPPO STORE

Invece, se ordinate il FIND N2 Flip da Amazon otterrete in regalo il supporto per Auto.

LINK ACQUISTO SU AMAZON