Gli AirPods di Apple potrebbero diventare uno strumento sempre più utile per aiutare gli utenti a mantenere la salute dell’udito, grazie alla possibilità che i dispositivi audio personali includano funzioni avanzate per la salute nei prossimi anni.
L’idea di offrire funzioni per la salute degli utenti è sempre stata una priorità per Apple e ora sembra che gli AirPods e gli AirPods Pro potrebbero diventare il prossimo passo nella realizzazione di questo obiettivo. La tendenza a indossare gli auricolari per lunghi periodi di tempo rende gli AirPods particolarmente adatti ad includere funzioni per la salute dell’udito.
Secondo Mark Gurman, esperto di tecnologia che scrive per Bloomberg nella sua newsletter “Power On”, Apple apporterà aggiornamenti alla linea AirPods per farla “diventare uno strumento per la salute nel prossimo anno o due”. L’aggiornamento potrebbe includere la possibilità di “ottenere dati sull’udito di qualche tipo” utilizzando gli accessori.
Gli elementi di “strumento per la salute” sarebbero un estensione naturale di ciò che l’Apple Watch offre agli utenti, ma il potenziale legato all’udito potrebbe essere molto più grande di quello offerto attualmente.
Brevetti e domande di brevetto hanno indicato che Apple sta per introdurre funzionalità di rilevamento biometrico in un pacchetto AirPods, utilizzando l’orecchio e un sensore di fotopletismogramma (PPG) per monitorare la frequenza cardiaca e caratterizzare il flusso sanguigno nella pelle dell’orecchio.
I brevetti risalenti al 2017 suggeriscono anche elementi come un sensore per elettrocardiogramma, la cardiografia a impedenza, la risposta galvanica della pelle, il rilevamento del VO2 e termometri inclusi nel dispositivo. Tuttavia, non è ancora chiaro se tutte queste funzioni saranno effettivamente implementate nei prossimi modelli di AirPods.
I brevetti di Apple
Alcuni brevetti risalenti al 2014 indicano che Apple ha preso in considerazione la possibilità di monitorare la frequenza cardiaca, la temperatura e la sudorazione di chi utilizza le cuffie, quindi l’azienda ha preso in considerazione l’argomento già da molti anni. Nel frattempo, nel 2018, altri depositi indicavano che Apple avrebbe creato una vestibilità più sicura per gli AirPods, in modo che i sensori potessero entrare meglio in contatto con la pelle.
Per quanto riguarda la salute dell’udito, Apple offre già alcune funzionalità, come Live Listen, che consente di migliorare l’udito dell’utente captando l’audio da un iPhone, e Conversation Boost di AirPods Pro, una tecnologia di assistenza che facilita l’ascolto delle conversazioni nelle vicinanze.
È importante notare che, al momento, nessuna di queste funzioni è approvata dalla FDA e non può essere considerata un sostituto di un apparecchio acustico.