In rete giravano tanti rumors, ma oggi Apple ha ufficialmente confermato l’arrivo della nuova piattaforma streaming per la musica classica: Apple Music Classical.
La società di Cupertino afferma che l’app sarà disponibile il 28 marzo, probabilmente è la data in cui verrà rilasciato anche iOS 16.4.
Inoltre gli attuali abbonati di Apple Music saranno in grado di utilizzare il servizio senza costi aggiuntivi. Ecco cosa dichiara Apple:
“Apple Music Classical rende rapido e facile trovare qualsiasi traccia nel più grande catalogo di musica classica del mondo con una ricerca completamente ottimizzata.
Gli ascoltatori possono godere della più alta qualità audio disponibile e sperimentare molti preferiti classici in un modo completamente nuovo con un audio spaziale immersivo.”
Apple afferma che Apple Music Classical verrà lanciato il 28 marzo e offrirà oltre 5 milioni di tracce, migliaia di album esclusivi e molto altro. Le caratteristiche principali del nuovo servizio streaming sono:
- La capacità di cercare con compositore, lavoro, conduttore o persino numero di catalogo e trovare registrazioni specifiche istantaneamente.
- La più alta qualità audio (fino a 192 kHz/24 bit senza perdita) con migliaia di registrazioni in audio spaziale.
- Metadati completi e accurati per assicurarti di sapere esattamente quale lavoro e quale artista sta suonando.
- Migliaia di note editoriali tra cui biografie compositori, descrizioni di opere chiave e altro ancora.
A partire da oggi si può preordinare l’app di Apple Music Classical sull’App Store. Il servizio è incluso nell’ambito dell’abbonamento standard di Apple Music, tra cui i piani individuali, studenteschi, familiari e Apple.