iPhone 15 Pro

Nonostante manchino ancora mesi al rilascio del prossimo iPhone 15 Pro, oggi 9to5mac ha rilasciato dei rendering 3D molto fedeli al futuro top di gamma.

Il famoso sito, 9to5mac, è riuscito a ottenere dei rendering esclusivi del prossimo iPhone 15 Pro, basati su un modello CAD fornito da un affidabile produttore di case. I rendering mostrano alcune delle modifiche significative al design e dello smartphone di punta, che dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno.

I file CAD come quelli su cui si basano questi rendering vengono forniti direttamente da  Apple alle fabbriche in Asia per preparare le custodie prima del lancio. Quindi stiamo parlando di immagini quasi realistiche e sicure del prossimo iPhone.

iPhone 15 Pro

Perché Apple dovrebbe rilasciare prima queste informazioni? Questo per garantire che le custodie siano disponibili in commercio sin da subito.

Il CAD che trovate qui proviene da una fabbrica fuori dalla Cina che apparentemente è la prima a ottenere questi file. Storicamente, i file CAD sono accurati rispetto al dispositivo finale in termini sia di dimensioni che di design, poiché avere file imprecisi sarebbe costoso per i case designer e le fabbriche.

iPhone 15 Pro

Il cambiamento più evidente è il passaggio dalla porta Lightning a USB-C, che segnerebbe un importante allontanamento dal connettore proprietario di Apple ormai rilasciato nel 2012. Questo cambio di rotta potrebbe essere dovuto alla pressione dell’Unione Europea, che ha spinto per uno standard di ricarica comune per tutti gli smartphone e i dispositivi.

Altra novità è la curvatura dei bordi, sia sul vetro che sulla struttura in metallo. Il vetro si curva leggermente attorno ai bordi, creando una transizione più fluida verso la cornice. Il telaio stesso è anche più curvo di prima, simile al design dei MacBook Pro da 14 e 16 pollici.

iPhone 15 Pro

Anche la fotocamera sul retro è più spessa, Apple potrebbe aver aggiornato il sistema della fotocamera con nuovi obiettivi. Il layout della fotocamera rimane simile a quello dell’iPhone 14 Pro, con tre obiettivi e uno scanner LiDAR disposti in un modulo quadrato. Gli obiettivi della fotocamera sono più spessi in questa generazione, probabilmente a causa dei sensori di immagine più grandi.

Sul lato del telefono, possiamo vedere alcune modifiche ai bilancieri del volume. I bilancieri del volume sembrano pulsanti capacitivi anziché fisici. Non è una novità, i rumor parlano da ormai tanto tempo di questo cambiamento. Anche l’interruttore per il mute sembra ridisegnato, con una forma più piccola e rotonda simile a quella dei pulsanti capacitivi.