Secondo l’affidabile analista Ming-Chi Kuo, Apple lancerà un iPad pieghevole con cavalletto integrato in fibra di carbonio il prossimo anno.
Attraverso una serie di tweet, Ming-Chi Kuo, noto analista della compagnia di Cupertino, ha rivelato che un iPad pieghevole dal design completamente nuovo sarà il prossimo grande lancio di Apple. L’analista si è detto positivo che il dispositivi pieghevole giungerà con quasi assoluta certezza nel 2024, come già aveva sostenuto in precedenza senza però fornire una tempistica specifica.
Nel suo ultimo e più recente report l’analista cita un nuovo materiale in fibra di carbonio mai nominato prima, che sarà impiegato per la realizzazione di un cavalletto di questo dispositivo pieghevole allo scopo di renderlo leggero e resistente. Secondo quanto riferito, al fornitore cinese Anjie Technology sarà assegnato il compito della realizzazione di questa tecnologia.
iPad pieghevole da 20 pollici nel 2024?
Sulla base di quanto riportato, Kuo ritiene che per il 2023 non bisogni attendere l’arrivo di nuovi iPad, in quanto l’azienda sembra volersi concentrare sul lancio di questo nuovo modello. Nello specifico, la situazione attualmente in calo di anno su anno di circa il 10-15% potrebbe ribaltarsi a partire dal prossimo anno.
Non è la prima volta che sentiamo voci secondo cui Apple sia vicina al lancio di un iPad pieghevole. Un rapporto dell’ottobre 2022 degli analisti di CCS Insight aveva affermato che l’azienda californiana preveda di utilizzare un iPad pieghevole nel 2024 come sistema per introdurre la tecnologia pieghevole prima di adottarla su iPhone.
Apple starebbe quindi testando un display pieghevole di circa 20 pollici, secondo l’affidabile analista di display Ross Young, che tuttavia ritiene che il dispositivo non giungerà sul mercato prima del 2026.
Inoltre, si rumoreggia che la compagnia di Cupertino stia collaborando con LG per creare un vetro di copertura ultrasottile, che potrebbe essere utilizzato per dispositivi pieghevoli, anche se non è chiaro se il materiale sia destinato a iPhone o iPad.
Dopo le previsioni di Kuo, sia Young che Mark Gurman di Bloomberg hanno iniziato a commentare la possibilità di un iPad pieghevole nel 2024, suggerendo di non aver ricevuto alcun tipo di rumor o dichiarazione a riguardo.