Un nuovo rapporto di Bloomberg offre ora una serie di dettagli su “Reality Pro” di Apple. Secondo Bloomberg: “le capacità di tracciamento degli occhi e delle mani saranno un importante punto di forza”.
Bloomberg spiega che il Technology Development Group di Apple, un team di oltre 1.000 persone, ha trascorso gli ultimi sette anni a lavorare sulla prima versione del visore AR/VR.
Il visore Reality Pro dovrebbe costare “circa $ 3.000” al lancio. Un prezzo che è “circa il doppio del prezzo dei dispositivi rivali” di aziende come Meta.
Utilizzando telecamere esterne, il visore sarà in grado di analizzare le mani dell’utente, mentre i sensori interni verranno utilizzati per leggere gli occhi dell’utente.
Questo consente a chi lo indossa di controllare il dispositivo guardando un elemento sullo schermo. Gli utenti uniranno quindi il pollice e l’indice per attivare l’attività, senza la necessità di tenere nessun controller in mano.
Ulteriori dettagli sull’hardware includono che ci sarà una corona digitale simile all’Apple Watch per passare da AR a VR. La modalità VR immergerà completamente chi lo indossa, ma quando la modalità AR è abilitata il “contenuto svanisce e viene circondato dall’ambiente reale dell’utente”.
Per risolvere i problemi di surriscaldamento, l’auricolare Reality Pro utilizzerà una batteria esterna che “sarà posizionata nella tasca dell’utente e si collega tramite un cavo”. Ci sarà anche una ventola di raffreddamento per ridurre ulteriormente la probabilità di surriscaldamento delle cuffie.
Secondo Bloomberg: “Le cuffie possono durare circa due ore per pacco batteria”. Il pacco batteria avrà le dimensioni di due iPhone 14 Pro Max impilati uno sopra l’altro.
Il visore AR/VR sarà in grado di fungere da display esterno per Mac. Gli utenti saranno in grado di vedere il display del proprio Mac nella realtà virtuale ma continueranno a controllare il computer con il trackpad e la tastiera fisica.
Sul visore saranno disponibili app tra cui Safari, Foto, Mail, Messaggi, App Store, Apple TV e altro ancora. L’inserimento del testo può essere effettuato tramite Siri o tramite un iPhone, Mac o iPad nelle vicinanze.
Avrà uno schermo curvo nella parte anteriore che mostrerà verso l’esterno gli occhi di chi lo indossa, con altoparlanti sui lati e una fascia per la testa che aiuta ad adattare il dispositivo attorno alla testa di un utente.
Ci sarà una funzione dedicata alla visione di video che simulerà la visione di un film su uno schermo gigante come al cinema. Infine
sarà presente FaceTime che realizzerà in modo realistico il viso e tutto il corpo dell’utente nella realtà virtuale.