Apple Pencil 3

Si continua a parlare di Apple Pencil 3 ormai da tanto tempo. Negli ultimi iPad Pro 2022 si aspettava un aggiornamento corposo della Pencil alla versione 3, purtroppo l’azienda di Cupertino ha tenuto ancora la vecchia Pencil.

Apple ha brevettato una possibile Apple Pencil di nuova generazione in grado di campionare i colori dal mondo reale e quindi inserire lo stesso colore su iPad. Questa funzionalità sarebbe la svolta per i professionisti del settore.

Il brevetto, riportato da Patently Apple, descrive una ‌Apple Pencil‌ con sensori di colore integrati nella punta della matita in grado di campionare il colore della superficie di oggetti del mondo reale.

Apple Pencil 3

Non è finita qui, il brevetto mostra anche la possibilità di campionare la texture del materiale.

Ci teniamo a precisare che questo si tratta di un brevetto, e come tale non è detto che vedremo questa funzionalità sulla prossima Apple Pencil.

Infatti già la Mela ci aveva già provato in passato a portare sulla Pencil questa funzionalità. Apple aveva depositato un brevetto per una funzionalità simile nel giugno 2020. Nonostante siano passati quasi 3 anni dalla pubblicazione, non abbiamo visto nessun cambiamento nell’Apple Pencil 2.

E’ quindi arrivato il momento che Apple aggiorni la Pencil di seconda generazione che è ormai da quasi 5 anni sul mercato.