Dopo i recenti aggiornamenti attui ad introdurre diverse migliorie, WhatsApp ha avviato i test per la nuova funzione multi device.
Secondo quanto riportato da WABetaInfo, l’ultima beta di WhatsApp (versione 2.22.24.18) introduce i test per la sua nuova funzione companion per smartphone. Tale funzionalità apre anche la possibilità di collegare un tablet Android, come evidenziato da Android Police.
Stando alle dichiarazioni dei beta tester, la build in questione consentirebbe agli utenti di collegare un secondo dispositivo direttamente dalla schermata di registrazione, cercando l’opzione Collega Dispositivo nel menu a tre punti.
WhatsApp testa la funzione Companion
Questa funzionalità di WhatsApp che consentirà, una volta disponibile, di utilizzare lo stesso account su più dispositivi è attesa da ormai un po’ di tempo. Inizialmente è stato suggerito che la funzione avrebbe consentito la sincronizzazione della cronologia chat su più device ed è quanto sembrerebbe stia potenzialmente accadendo.
Attraverso la beta, il collegamento dell’account WhatsApp ad un altro telefono tablet permetterebbe il trasferimento di tutte le chat, compresi link, media e altro. I messaggi e le chiamate sono sempre supportati dalla crittografia end-to-end anche quando utilizzi il tuo account su un altro telefono collegato.
Attraverso le istruzioni in-app, l’applicazione di messaggistica di proprietà di Meta guida gli utenti a scaricare WhatsApp su altri dispositivi e scansionare il codice QR con il telefono principale per collegare correttamente il nuovo dispositivo.
Tuttavia, ci sono alcune funzioni che non sono al momento attive nella beta test, come la possibilità di visualizzare le posizioni in tempo reale o gestire le liste di trasferimento e gli adesivi. Al momento questa funzione limita il numero di dispositivi collegabili a massimo quattro.
Questa funzione di app complementare ha iniziato ad essere distribuita ai beta tester che hanno già iniziato le prove per Android dal Google Play Store. Successivamente molti più utenti dovrebbero iniziare a riceverlo per testarlo nelle prossime settimane. WABetaInfo afferma che non tutti i beta tester avranno accesso alla beta immediatamente.