E’ disponibile da un nuovo aggiornamento di sicurezza per il suo Web Browser Google Chrome, che risolve una vulnerabilità.

Il colosso di Mountain View ha iniziato oggi la distribuzione di un aggiornamento di sicurezza posto per correggere una vulnerabilità che viene sfruttata attivamente da hacker. La società dovrebbe terminare il rilascio dell’aggiornamento di Google Chrome, numero 107.0.5304.121, su tutti i sistemi operativi Windows, Mac e Linux, nei prossimi giorni.

La vulnerabilità in questione, rilevata come CVE-2022-4135 nel database di bug e vulnerabilità di sicurezza, ha permesso a un utente malintenzionato di uscire dalla sandbox di Chrome utilizzando una speciale pagina Web HTML con un overflow.

Chrome: aggiornate per correggere una nuova vulnerabilità

Sulla sua pagina Web per le varie versioni di Chrome, Google afferma di essere a conoscenza di segnalazioni secondo le quali esiste un exploit per la vulnerabilità di sicurezza.

Gli utenti Mac possono aggiornare automaticamente il browser di Google Chrome premendo Comand-Q per uscire dal broswer, quindi riaprendo l’applicazione. Se l’app non viene chiusa da un po’ di tempo, nell’angolo in alto a destra verrà visualizzato un pulsante con scritto “Aggiorna”.

Un’altra opzione è fare clic sull’icona “Altro” presente sui tre punti in alto a destra nella finestra del browser. Qui è sufficiente, selezionare Guida, fare clic su Informazioni su Google Chrome e successivamente scegliere l’opzione Google Chrome.

Si tratta del primo anno impegnativo per gli sviluppatori di Chrome che hanno dovuto affrontare diverse falle nella sicurezza rispetto ai precedenti anni. Secondo un rapporto del 5 ottobre, il Web browser di Google ha subito ben 303 vulnerabilità, segnando l’anno peggiore.

Si tratterebbe del settimo exploit in Chrome patchato dall’azienda dalla fine di ottobre. Questo conferma che si tratti di uno tra i browser più utilizzati dagli utenti, il che lo rende anche quello più facilmente attaccabile da parte di aggressori e malintenzionati.

VIAAppleInsider
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.