Prima di sviluppare il primo dispositivo pieghevole, Apple prevede ci sia un mercato ben solido e che questo non avverrà prima del 2024.
Secondo un analista di CSS Insight, la compagnia di Cupertino prevede di lanciare un iPad pieghevole nel 2024 come mezzo per ottimizzare la produzione di questa tecnologia prima di adottarla su iPhone. Ben Wood, capo ricerca presso CCS Insight, ha dichiarato in un’intervista alla CNBC che non ha senso per l’azienda americana realizzare un iPhone pieghevole nel panorama attuale.
Apple starebbe al momento testando un display per iPad pieghevole dalla misura di circa 20 pollici, stando almeno a quanto riportato dall’esperto Ross Young. Young prevede, tuttavia, che questo dispositivo non arriverà su mercato prima del 2026 o 2027.
iPhone pieghevole arriverà sul mercato dopo iPad pieghevole: secondo un analista
I dispositivi pieghevoli sono cresciuti in termini di popolarità nel corso degli anni, con aziende come Samsung e Xiaomi che hanno rilasciato più iterazioni di dispositivi. Solo recentemente il colosso di Seoul ha rinnovato la sua gamma Flip con ben due nuovi dispositivi.
La stessa Samsung è stata protagonista di una serie di pubblicità ironica nei confronti della compagnia di Cupertino e dei nuovi iPhone 14. L’azienda asiatica ha sottolineato l’assenza di Apple dal mercato dei dispositivi pieghevoli, oltre ad aver scherzato sull’hardware della fotocamera.
Si dice che la società californiana stia lavorando con LG per creare un pannello in vetro ultrasottile che potrebbe essere utilizzato per la realizzazione dei prodotti pieghevoli. Il fattore forma esatto di un iPad pieghevole, fatta eccezione per la sua essenza ibrida tra un iPhone e un iPad, rimane però ancora troppo poco chiaro.
Per quanto riguarda il prezzo di un dispositivo pieghevole, è possibile che a causa dei costi di produzione di tale tecnologia, il costo possa avvicinarsi a circa 2500 dollari, quasi 1000 dollari in più a quanto richiesto per l’acquisto di un iPhone 14 Pro Max da 1 TB.