Dopo la conferma del rilascio previsto per la prossima settimana, Apple ha rilasciato una nuova build di macOS Ventura RC.
In concomitanza con la presentazione dei nuovi iPad e iPad Pro, Apple ha annunciato il rilascio di macOS Ventura e iPadOS 16.1 previsti per il 24 ottobre. La società ha anche reso pubblico la versione Release Candidate a sviluppatori e beta pubblici e oggi una nuova build è stata resa disponibile.
La build odierna di macOS Ventura RC è la numero 22A380 e arriva in sostituzione della precedente 22A379. Non è ancora chiaro cosa cambi con l’aggiornamento arrivati a questo punto, ma è possibile che la compagnia di Cupertino stia probabilmente apportando le ultime modifiche prima del rilascio ufficiale dell’aggiornamento.
Quali sono le novità di macOS Ventura?
macOS Ventura (o macOS 13) include nuove interessanti funzionalità. Innanzitutto, il nuovo aggiornamento si pone come obiettivo principale quello di migliorare la continuità tra iPhone e Mac, integrando la possibilità di utilizzare iPhone come webcam per il Mac. Un’altra nuova funzione di continuità consentirà di trasferire una chiamata FaceTime da un iPhone a un Mac e viceversa.
Proprio come su iOS, gli utenti di iMessage possono finalmente modificare e annullare l’invio di messaggi. Anche mail è stata aggiornata con nuove opzioni per annullare l’invio di email, mentre Safari ora supporta le passkey, un nuovo metodo di autenticazione per app e siti web senza password.
Ci sono molte altre funzionalità in arrivo come Desk View, nuove API per i giochi, una dashboard ridisegnata per Game Center, Stage Manager e per la prima volta un app Meteo dedicata per Mac.
Secondo le recenti dichiarazioni dell’azienda, macOS Ventura sarà rilasciato a tutti gli utenti il 24 ottobre. L’aggiornamento richiede un Mac introdotto dal 2017 in avanti. Vale la pena notare che anche iOS 16.1 e iPadOS 16.1 saranno rilasciati al pubblico la prossima settimana.