Come parte del suo piano di ridurre la condivisione di un profilo tra più utenti, Netflix ha oggi lanciato una nuova funzione: Trasferimento profilo.

Nell’ultimo periodo Netflix ha lavorato molto per riconquistare gli abbonati persi e recuperare le proprie entrate. Ad inizio anno, la società ha iniziato a testare nuovi modi per impedire agli utenti di condividere le proprie password con altri. E oggi, l’azienda sta lanciando la funzione “Trasferimento profilo”, che consentirà di migrare il proprio profilo personale da un’account ad un nuovo.

Nella giornata di ieri, la società ha annunciato che gli utenti di Netflix possono ora trasferire un profilo esistente su un secondo account, senza tuttavia perdere consigli su contenuti, cronologia delle visualizzazioni, la mia lista e altre impostazioni personali.

Netflix: come funziona il “Trasferimento profilo”

Netflix afferma che la funzione “molto richiesta” aiuterà gli utenti in differenti situazioni, come il trasferimento dalla famiglia o la fine di una relazione. Un utente sarà quindi in grado di conservare tutte le proprie preferenze e contenuti salvati mentre effettua la migrazione. Ma da quanto traspare, la nuova funzione non è che un modo per motivare coloro che usano l’account di un amico e pagare il proprio abbonamento.

netflix

Alcuni mesi fa l’azienda ha iniziato a mettere in atto le sue prime misure per reprimere la condivisione delle password. In alcuni paesi dell’America Latina, Netflix può identificare gli accessi allo stesso account in più luoghi. Di conseguenza, gli utenti sono tenuti a pagare una commissione di circa 2.99 dollari per i “Membri extra”.

Per quanto riguarda la nuova funzione Trasferimento profilo, sarà disponibile per tutti gli abbonati a partire da oggi.

Si tratta del periodo peggiore per l’azienda dal suo lancio: negli ultimi due anni la quota di mercato globale è scesa dal 32 al 27%, registrando una perdita di oltre 200.000 abbonati nel primo trimestre del 2022. Per far fronte a tutto ciò, oltre a procedure cautelari, l’azienda sta lanciando anche il suo abbonamento con pubblicità, presto disponibile a soli 5.49 euro/mese.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.