Il mercato globale degli smartphone ha segnato il terzo trimestre consecutivo in declino, tuttavia, Apple sarebbe riuscita ad aumentare la sua quota.
Secondo gli ultimi dati dell’azienda di analisi Canalys, la compagnia di Cupertino sarebbe riuscita ad incrementare significativamente la sua quota nel mercato degli smartphone. La cosa più sorprendente è che lo fa in un periodo in cui il mercato globale segna il suo momento peggiore.
Stando a quanto riportato, Apple sarebbe stata l’unica azienda tra le prime cinque a far crescere le sue vendite anno dopo anno, specialmente spinta dalla popolarità di iPhone 14. La società di analisi di mercato afferma che i consumatori stanno investendo i propri risparmi su cose più importanti al momento e non si hanno previsioni su futuri cambiamenti.
Apple recupera terreno su Samsung nel mercato globale degli smartphone
Nello specifico il Q3 2022 ha registrato il terzo calo consecutivo del mercato globale degli smartphone, corrispondente al 9% su base annua. Questo risultato ha segnato il peggiore Q3 dal 2014. Le cupe prospettive economiche hanno portato i consumatori a dare priorità a spese essenziali. Inoltre, questa corrente di pensiero continuerà a smorzare il mercato per i prossimi nove mesi.
Di contro, la compagnia di Cupertino è stata l’unica tra le prime cinque aziende a registrare una crescita positiva, migliorando ulteriormente la sua posizione con una quota del 18%, grazie alla domanda relativamente resiliente di iPhone.
La più ampia gamma di smartphone Samsung, che offre alternative per tutte le tasche, ha permesso all’azienda di mantenere la prima posizione, ma lo ha fatto con grande fatica. Samsung ha mantenuto la sua posizione di leader con il 22% della quota globale.
L’analista Amber Lui suggerisce che Apple avrebbe dovuto riflettere attentamente anche sui propri prezzi. Infatti, la strategia alle spalle della decisione di un prezzo è cautamente elaborata per evitare un significativo respingimento da parte dei consumatori.
I dati mostrano che l’azienda californiana avrebbe incrementato la quota di mercato dal 15 al 18% in un anno, mantenendo ancora una volta la sua seconda posizione. L’unico modello con cui Apple sembra avere costantemente problemi è il secondo modello base.
Mentre gli scorsi due anni i modelli mini non hanno mai raggiunto molto apprezzamento, quest’anno la società ha optato per un inversione completa introducendo un secondo modello base ma con schermo più grande. Nonostante questo, i rapporti evidenziano che anche iPhone 14 Plus non riesca a raggiungere i livelli di vendita sperati.