ipados 16

Apple ha presentato oggi i suoi nuovi iPad e iPad Pro, annunciando nel contempo la disponibilità di iPadOS 16 e macOS Ventura.

A distanza di oltre un mese dal rilascio di iOS 16, Apple ha ufficialmente annunciato la data di lancio di iPadOS 16 prevista per il 24 ottobre. Il nuovo update per iPad sarà disponibile già alla sua versione 16.1 e debutterà al fianco di macOS Ventura.

iPadOS 16.1: tutte le novità

A differenza degli anni passati, gli aggiornamenti di iPadOS e iOS di quest’anno sono stati rilasciati in due fasce temporali separate. Mentre iOS 16 è stato già rilasciato a settembre, Apple ha deciso di ritardare l’aggiornamento per iPad fino alla prossima settimana, per consentire agli sviluppatori di perfezionare l’aggiornamento, specialmente Stage Manager.

Stage Manager è la più grande novità in arrivo su iPadOS 16 che offre agli utenti un nuovo modo di vivere il multitasking. Inizialmente disponibile solo sui modelli con chip M1, l’azienda ha successivamente cambiato i suoi piano estendendo la funzionalità anche agli altri dispositivi.

iPadOS 16 porta con sé anche l’applicazione Meteo e la possibilità di modificare e annullare l’invio di messaggi, disponibile anche su iOS 16 e macOS Ventura. Per tutte le novità in arrivo, vi lasciamo al nostro articolo dedicato.

macOS Ventura disponibile dal 24 ottobre

macOS Ventura sarà anch’esso disponibile dal 24 ottobre, sebbene non vi siano stati riferimenti a nuovi Mac in occasione dell’evento stampa di lancio dei nuovi iPad. Come su iPadOS, anche l’aggiornamento per Mac include interessanti funzionalità tra cui proprio lo Stage Manager.

Tra le altre novità che saranno incluse nell’aggiornamento software troviamo una nuova applicazione Orologio e Meteo e update minori alle app di sistema più importanti come Messaggi e Safari. Anche Impostazioni di Sistema, precedentemente noto come Preferenze di Sistema, è stato completamente ridisegnato per renderlo più in linea con il design di iOS e iPadOS. Anche in questo caso per tutte le novità vi lasciamo all’articolo dedicato.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.