Come annunciato la scorsa settimana, Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 16.1 al fianco di iPadOS 16 e macOS Ventura.

Il nuovo aggiornamento per iPhone è finalmente disponibile al download per tutti.

iOS 16.1 include numerose e interessanti funzionalità, tra cui la libreria foto condivisa di iCloud, il supporto per le attività live e una serie di correzioni di bug.

Di seguito, abbiamo riepilogato tutte le principali novità del nuovo aggiornamento software, grazie anche alle note di rilascio complete rese disponibili dalla compagnia di Cupertino in occasione del lancio di iOS 16.1

iOS 16.1: tutte le novità!

Libreria foto condivisa di iCloud

La nuova libreria foto condivisa di iCloud semplifica la condivisione delle foto tra amici e familiari. La funzione consente fino a 6 membri di aggiungere, modificare o rimuovere foto in una libreria condivisa e accessibile tramite iCloud.

Attività live per app di terze parti

iOS 16.1 espande le attività live anche alle app di terze parti nell’App Store. Questa funzionalità consente a tutti gli utenti di iPhone di rimanere aggiornati sugli eventi in tempo reale, come una partita sportiva o un ordine su Deliveroo, direttamente sulla scherma di blocco.

Le attività vengono visualizzate nella porzione inferiore della schermata di blocco e sulla nuova Dynamic Island per i dispositivi compatibili quando il telefono risulta sbloccato.

Ricarica con energia pulita

ios 16.1

iOS 16.1 include una nuova funzione di ricarica dell’energia pulita che Apple stessa afferma miri a ridurre l’apporto di carbonio dell’iPhone ottimizzando i tempi di ricarica con energia proveniente da fonti pulite. La funzione sarà esclusiva degli Stati Uniti.

Apple Fitness+ senza Apple Watch

Apple Fitness+ è ora disponibile per gli utenti iPhone sprovvisti di Apple Watch. Senza orologio, gli utenti non potranno accedere alle metriche in tempo reale, come la frequenza cardiaca e calorie bruciate durante l’allenamento, tuttavia, include una libreria di oltre 3000 video di allenamento e meditazione, con nuovi contenuti settimanali.

Il servizio in abbonamento è disponibile tramite l’app dedicata su iPhone, iPad e Apple TV in 21 paesi, con prezzi compresi tra i 9.99 euro al mese e 80 euro annuali.

Matter per la casa smart

iOS 16.1 include anche il supporto per Matter, uno standard di connettività che consente agli accessori domestici smart e compatibili di funzionare senza problemi su più piattaforme, tra cui HomeKit, Alexa e Google Home.

Il controllo degli accessori Matter con l’app Casa e Siri richiede un HomePod, HomePod mini, Apple TV 4K o Apple TV.

Supporto per la Dynamic Island

Il nuovo aggiornamento aggiunge supporto Reachability per la Dynamic Island sui modelli di iPhone 14 Pro, semplificando l’accesso con una mano. Si tratta di una funzione opzionale che abbassa la metà superiore dello schermo in modo da renderla facilmente raggiungibile.

La funzione può essere abilitata in Impostazioni > Accessibilità > Touch.

iOS 16.1: Condivisione delle chiavi in Wallet

iOS 16.1 consente ora di condividere in modo sicuro le chiavi memorizzate in Wallet per auto, camere d’albergo e altro tramite le applicazioni di messaggistica come iMessage e WhatsApp.

Se volete dare un’occhiata da vicino a tutte le novità prima di aggiornare di seguito il nostro video dedicato:

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.