Al fianco del modello di punta, Google ha presentato il Pixel 7, uno smartphone più accessibile ma con poche rinunce.
Sulla carta, il nuovo Pixel 7 condivide molto con il suo predecessore. Ha un display FHD da 6.3 pollici con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e una fascia di prezzo più conveniente di molti altri smartphone con specifiche peggiori. C’è anche un sensore di impronte digitali sotto al display e una luminosità di 1400 nit.
Sebbene sia ancora ancorato alla stessa velocità di ricarica cablata da 21 W e di ricarica wireless da 20 W, la capacità della batteria è l’aspetto più interessante. Ora integra una cella da 4355 mAh, che è sorprendentemente più piccola del Pixel 6. Nessuna novità per RAM e memoria che rimangono quella attuali da 8 GB e 128 o 256 GB.
Google svela Pixel 7: specifiche
Anche se non sembrano esserci novità sostanziali, ci sono alcuni aggiornamenti fondamentali. Innanzitutto, il nuovo processore Tensor G2 presente anche sul Pixel 7 Pro. Questo chip è basato sullo stesso layout di base, ma ha un processo a 4 nm più efficiente.
Sempre sul piano hardware interno abbiamo il supporto WiFi 6E+, che arriva giusto in tempo per il nuovo Nest Wifi Pro. Google sta anche aggiungendo una VPN integrata ed alimentata da Google One, ma non sarà disponibile da subito.
Altro cambiamento sostanziale alla scheda tecnica è la fotocamera. La configurazione posteriore consiste ancora in un obiettivo principale da 50 MP e una ultrawide da 12 MP, senza teleobiettivo. La fotocamera riceve supporto per Cinematic Blur nei video e il supporto HDR a 10 bit.
Google ha migliorato anche lo zoom quest’anno, sebbene sia ancora ancora a 2x ottico e a 7x digitale. La fotocamera frontale è stata altresì rinnovata con un nuovo sensore da 10.8 MP con Face Unlock dedicato.
Lo sblocco facciale è alimentato tramite software e non richiede sensori aggiuntivi come la serie Pixel 4 o il Face ID di Apple. Resta da vedere come funzioni nel quotidiano, ma è un progetto a cui l’azienda starebbe lavorando da tempo.
Pixel 7: prezzi e disponibilità
Sul piano software, il Pixel 7 arriva con installato Android 13 e, come il suo predecessore, sono previsti aggiornamenti importanti per tre anni e alla sicurezza per cinque anni.
Dal punto di vista hardware invece, abbiamo un design più compatto rispetto al Pixel 6 con cornici meno pronunciate. E’ disponibile in tre differenti colorazione: Bianco ghiaccio, Nero ossidiana e Verde cedro. Ha una cornice in metallo satinato per abbinare il colore al telefono, piuttosto che nero come i precedenti. E’ più leggero con i suoi 197g.
In Italia il costo è a partire da 649 euro, invariato rispetto lo scorso anno. I pre-ordini sono stati già aperti sul Google Store e le consegne sono previste tra il 12 e il 13 ottobre.