All’evento Made by Google, il colosso di Mountain View ha presentato ufficialmente i suoi Pixel 7 e Pixel 7 Pro: ecco le novità.
Presentato in occasione dell’evento Made by Google, il nuovo Pixel 7 Pro è il fratello maggiore della nuova serie Pixel 2022, ed è equipaggiato con uno schermo QHD+ da 6.7 pollici (pannello LTPO) a frequenza di aggiornamento di 120 Hz adattivi che può scendere fino a 10 Hz.
Il display è stato riprogettato a favore di un design con una curvatura meno pronunciata sui bordi. La luminosità è stata altresì rivisitata con un picco superiore del 20%, che aiuterà durante la visualizzazione in ambienti molto luminosi. L’OLED conserva il vetro Gorilla Glass Victus della precedente generazione.
Google Pixel 7 Pro: fotocamera
Tra le principali novità del Pixel 7 Pro, vi è la nuova barra della fotocamera, rivisitata rispetto ai Pixel 6 dello scorso anno. Ora abbiamo un telaio in alluminio anodizzato lucido che incapsula la fotocamera con ritagli per la configurazione a tripla lente.
La nuova fotocamera include un sensore principale da 50 megapixel (82 ° FOV, f /1.85), un ultrawide da 12 megapixel (114°, f 2/2) e un teleobiettivo da 48 MP (f /3.5) con zoom ottico 5x. La fotocamera frontale è ora da 10.8 megapixel con apertura focale f / 2.2.
Grazie al nuovo teleobiettivo, il Pixel 7 Pro offre ora il Super Res Zoom, che consente uno zoom elettronico 30x con stabilizzazione di immagine. La messa a fuoco automatica con rilevamento laser (LDAF) è presente su tutti e tre gli obiettivi.
Su lato software, la fotocamera include ora una serie di funzioni tra cui Magic Erase, Face Unblur e Real Tone. A queste si aggiunge la funzionalità Macro Focus che consente di ingrandire i soggetti, svelandone i dettagli senza bisogno di una macro dedicata.
Sul fronte video, sono possibili registrazioni fino a 4K e 60 fps con la fotocamera posteriore e fino a 4k e 30 fps su quella anteriore. Le nuove funzionalità includono il Cinematic Blur che applica effetti bokeh basati su software, simili alla funzione cinematografica di Apple.
Pixel 7 Pro: specifiche tecniche
Il processore a bordo è il Tensor G2 di seconda generazione, che offre piccoli miglioramenti in termini di prestazioni rispetto al predecessore. Costruito con un processo a 4 nm, utilizza tre cluster core (2+2+4), possiede Tensor Processing Unit (TPU) per l’apprendimento automatico e co-processore di sicurezza Titan M2.
Pur essendo presente il Face Unlock basato su software, è disponibile in tandem uno scanner di impronte digitali. E’ presente la certificazione IP68 per garantire protezione da acqua e polvere. Le dimensioni sono di 162.9 x 76.6 x 8.9 mm, mentre il peso complessivo è di 212 g.
Oltre al Tensor G2, il Pixel 7 Pro include 12 GB di RAM LPDDR5 con 126, 256 o 512 GB di memoria UFS 3.1. Entrambi i modelli inoltre hanno accesso al servizio VPN di Google One, attraverso abbonamento dedicato a rinnovo mensile.
Ad alimentare il nuovo top di gamma troviamo una batteria da 5000 mAh, ricaricabile tramite cavo fino a 23 W o wireless con velocità superiore a 20 W. La ricarica inversa è disponibile anche con Battery Share per gli accessori.
Pixel 7 Pro: software, disponibilità e prezzi
A bordo troviamo Android 13 con aggiornamenti a Material You e Dynamic Color. In questo caso i miglioramenti includono un menu combinato Sicurezza e privacy che fonde le impostazioni sul dispositivi e sull’account. Altri punti salienti includono un selettore foto, controlli della lingua e molto altro.
Il Pixel 7 Pro è disponibile nei colori Obsidian, Snow e Hazel a partire da 899 euro con consegne previste tra il 12 e il 13 ottobre.