usb4

Il gruppo USB Promoter ha annunciato le specifiche della nuova tecnologia USB4 versione 2.0, segnando un importante aggiornamento per il trasferimento dei dati.

La nuova tecnologia USB4 2.0 consentirà di raddoppiare la velocità dell’attuale USB4 in tutti i cavi USB-C esistenti. Si tratta di un ottima notizia specialmente per la compagnia di Cupertino, che trovandosi con le spalle al muro, sarà costretta a passare totalmente all’USB-C dal 2023.

L’USB4 2.0 che supporterà una velocità di trasferimento dei dati fino a 80 Gb/s, sarà disponibile per la maggior parte delle aziende del settore tecnologico, tra cui Apple, Microsoft, Intel, HP, STM e altre. Le specifiche dei cavi USB-C e USB Power Delivery verranno aggiornate per consentire un livello di trasferimento dei dati ad alte prestazioni.

usb4

Inoltre, sarebbero in corso una serie di aggiornamenti per abilitare il trasferimento dei dati di USB 3.2, DisplayPort e PCIe a prestazioni ancora più elevate per sfruttare al meglio l’incremento della larghezza di banda.

Come indicato dall’annuncio di USB Promoter, la nuova USB4 2.0 includerà quanto segue:

  • Velocità fino a 80 Gbps, grazie ad una nuova architettura, in grado di funzionare su cavi passivi USB Type-C da 40 Gbps e su cavi attivi di tipo C da 80 Gbps di nuova fattura.
  • Aggiornamenti ai dati e ai protocolli esistenti per sfruttare al meglio l’aumento della larghezza di banda disponibile.
  • Gli aggiornamenti dell’architettura dei dati USB ora consentono tunneling dei dati USB 3.2 di superare i 20 Gbps.
  • Aggiornato per allinearsi alle versioni più recenti delle specifiche DisplayPort e PCIe.
  • Retrocompatibilità con USB4 versione 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3.

L’USB Promoter Group afferma che le specifiche aggiornate dovrebbero essere pubblicate prima degli eventi dedicati agli sviluppatori previsti per novembre. L’aggiornamento è rivolto a tutti i developer al momento che riceveranno le linee guida da seguire per eseguire correttamente l’aggiornamento, oltre alla distribuzione dell’elenco per identificare prodotti e cavi certificati.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.