Dopo la presentazione di ieri, Apple ha lasciato l’esclusiva del nuovo chip A16 solamente ai modelli Pro.
Infatti i modelli di iPhone 14 Pro sono gli unici prodotti Apple a presentare il nuovo chip A16 Bionic. L’azienda di cupertino ha annunciato che il nuovo chip è il 40% più veloce della concorrenza.
Oggi però possiamo vedere come si confronta davvero con il suo predecessore, il potente A15 Bionic. Secondo i punteggi di Geekbench 5, l’iPhone 14 Pro ha un punteggio single-core di 1.879, mentre ha un punteggio multi-core di 4.664.
Rispetto al test benchmark di iPhone 13 Pro, quest’ultimo ottiene un punteggio single-core di 1.797 e un punteggio multi-core di 4.659.
Insomma le migliore, nonostante il nome, non sono molte. E’ vero però che questo è solo un test benchmark. Con questo test, sappiamo che il chip A16 Bionic ha prestazioni il 10% più veloci in un singolo core rispetto al suo modello precedente, mentre non c’è praticamente alcuna differenza con la parte multi-core.
Il chip A16 Bionic è il primo processore Apple a utilizzare una struttura a 4 nm. I chip precedenti, inclusi A15, M1 e M2, utilizzano una struttura a 5 nm.