Secondo le ultime notizie, il piano in abbonamento di Netflix con pubblicità, che consentirà agli abbonati di risparmiare, verrà lanciato prima del previsto.
Netflix sembrerebbe aver cambiato i piani per il suo nuovo abbonamento con pubblicità. Sebbene il lancio sarebbe dovuto avvenire nei primi mesi del 2023, sembra che l’azienda abbia anticipato il debutto a novembre per anticipare il concorrente Disney+, che lancerà un piano simile a dicembre.
Anche se Netflix rimane il servizio di video streaming più popolare in molti stati, con l’avvento di Prime Video, Disney+ e molti altri, ha dovuto lottare per mantenere il suo primato negli ultimi anni. Inoltre, la condivisione degli account tra diversi utenti, cosa che viola i termini e le condizioni dell’azienda, ha contribuito alla riduzione dei ricavi.
Netflix con pubblicità punta ad anticipare Disney+
Nel primo trimestre di quest’anno, la società ha perso 200.000 abbonati. Esito dello sforzo di compensare la perdita incrementando i costi per gli abbonati rimasti, che hanno reagito con la cancellazione del proprio abbonamento.
Ora Netflix ha pensato di porre rimedio al proprio momento di crisi introducendo un nuovo piano, più economico, supportato da contenuti pubblicitari. La società ha recentemente collaborato con Microsoft per sponsorizzare il proprio servizio.
La conferma del lancio anticipato arriva direttamente dalla stessa azienda, la quale avrebbe rivelato a Variety di aver collocato il lancio del nuovo abbonamento al primo novembre. Questa mossa mira a mettere i bastoni tra le ruote a Disney+, che dovrebbe debuttare con il piano Basic l’8 dicembre.
Il nuovo abbonamento Basic di Disney+, con annunci, è stato scoperto a marzo per poi essere confermato dalla stessa società ad inizio mese. Il nuovo piano sostituirà l’attuale livello senza pubblicità base e costringerà gli utenti a sottoscrivere un nuovo abbonamento a 10.99 dollari/mese per evitare ogni forma di pubblicità.
Netflix afferma di non aver ancora deciso quali tariffe adottare per il nuovo abbonamento, ma sia il Wall Street Journal sia Variety collocano il costo tra i 7 e gli 8 dollari/mese con 4 minuti di pubblicità per ogni video.