Come più volte sostenuto negli ultimi mesi, la compagnia di Cupertino rilascerà due nuovi modelli di MacBook Pro entro la fine dell’anno.
Secondo quanto riportato da DigiTimes, citando voci interne ad una supply chain di Apple, la compagnia californiana rilascerà due nuovi modelli di MacBook Pro nel quarto trimestre del 2022. Il rapporto non menziona i modelli nello specifico, ma presumibilmente fa riferimento alle versioni da 14 e 16 pollici rumoreggiate in precedenza.
Nonostante le continui voci, c’è stato un certo grado di incertezza per quanto riguarda la finestra di lancio dei nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Allo stesso modo ci sono state voci contrastanti riguardo all’architettura dei nuovi chip, se sarebbero stati a 5 o 3 nm. Ma il nuovo report sembra essere sicuro sulla data di lancio, che si proietta entro la fine dell’anno.
MacBook Pro da 14 e 16 pollici in arrivo entro la fine dell’anno
Ad agosto, Mark Gurman di Bloomberg aveva suggerito che i nuovi modelli di MacBook Pro, stati dotati di chip M2 Pro e Max, stessero già affrontando le fasi di test. Da quanto riportato, i notebook di Apple avranno pochissime nuove funzionalità, fatta eccezione per i chip.
L’ultima riprogettazione del MacBook Pro è avvenuta lo scorso anno e ha previsto un design con bordi più piatti, una notch nella parte superiore del display, la reintegrazione di porte di ingresso come HDMI e MagSafe e altro ancora.
Mentre i chip potrebbero mantenere l’architettura a 5 nm, dovrebbero essere prodotti sulla base di un nuovo processo da TSMC, consentendo ai nuovi modelli di giovare ulteriormente in termini di prestazioni e di efficienza energetica. Tuttavia, un maggiore aumento delle prestazioni si registrerà il prossimo anno con i chip a 3nm.
Le spedizioni dei nuovi modelli dovrebbero non subire ritardi rispetto ai modelli Intel, secondo DigiTimes. Inoltre, il lancio del nuovo MacBook Air con chip M2 nel mese di luglio, combinato con l’imminente rilascio di nuovi MacBook Pro potrebbe portare la quota di mercato dei notebook nelle mani di Apple per i prossimi 5 anni.