In attesa del primo visore AR di Apple, Lenovo ha ufficialmente presentato i suoi occhiali AR, modello T1 che sorprendentemente sono compatibili con iPhone, iPad e persino Mac.
I Lenovo Glasses T1 sono il punto di partenza dell’azienda cinese per rendere questa categoria di prodotti pronta per la commercializzazione di massa. Mentre dal punto di vista del design non rappresentano una vera e propria rivoluzione, è l’hardware interno il cuore pulsante di questo dispositivo.
Si tratta di un semplice paio di occhiali con lenti speciali, in grado di riprodurre l’esperienza d’uso di uno smartphone direttamente agli occhi dell’utente. L’hardware interno dei nuovi occhiali AR di Lenovo non è esattamente di ultima generazione, ma risulta sufficiente per la maggior parte delle funzioni.
Lenovo presenta i suoi occhiali AR
Le lenti integrano due pannelli Micro OLED dalla risoluzione di 1080p ciascuno, capaci di offrire una riproduzione dei contenuti in FullHD con un framerate di 60 Hz. Inoltre, l’azienda ha integrato la certificazione per la luce blu, che ne riduce l’esposizione agli occhi per un miglior comfort visivo.
Secondo ArsTechnica, che ha avuto modo di mettere mano ad un prototipo dei Lenovo Glasses T1, il livello di luminosità è ottimale e i colori appaiono molto vividi. Stessa cosa per i testi che vengono visualizzati in maniera chiara e definita. Tuttavia, il rapporto rileva anche che il controllo degli occhiali potrebbe sembrare imbarazzante, dal momento che viene eseguito da un altro dispositivo.
Per ridurre l’impatto sui costi di produzione, Lenovo non ha previsto l’integrazione di un processore interno. Per questo motivo per farli funzionare è necessaria la connessione con uno smartphone, tablet o PC. Il collegamento può avvenire solo tramite cavo USB-C, sebbene sarà incluso anche un adattatore per gli utenti iPhone.
Gli occhiali AR di Lenovo forse non rappresentano una vera rivoluzione in questo campo, poiché non fanno altro che estendere le funzionalità di uno smartphone, consentendo la riproduzione dei contenuti direttamente dai display delle lenti. Tuttavia, rappresentano un buon punto di partenza per chi vuole iniziare ad avvicinarsi in questo campo.
I nuovi occhiali di Lenovo saranno rilasciati entro la fine dell’anno in Cina e arriveranno in mercati occidentali selezionati nel 2023. La società asiatica non ha fornito dettagli sui costi, ma un rappresentante ha dichiarato ad ArsTechnica che potrebbero aggirarsi intorno ai 500 dollari.