Durante l’evento Far Out, Apple ha finalmente presentato l’intera line-up di iPhone 14, che comprende tra l’altro l’inedito iPhone 14 Plus e due modelli Pro.
Dopo la nuova Dynamic Island, forse la novità più interessante dell’evento di quest’anno è il nuovo iPhone 14 Plus, che ad un prezzo inferiore e con qualche compromesso offre lo stesso display da 6.7 pollici del fratello 14 Pro Max. E’ interessante evidenziare cosa oltre allo schermo i due dispositivi hanno in comune.
Prima di tutto, è importante sottolineare le differenze tra questi dispositivi. L’iPhone 14 Pro Max offre un display Always On, una nuova notch detta Dynamic Island, un processore A16 Bionic e una finitura dai materiali premium in vetro e acciaio inossidabile.
E’ possibile fare differenze anche nelle colorazioni in cui questi dispositivi sono disponibili:
- iPhone 14 Plus: Blu, viola, mezzanotte, galassia e PRODUCT(RED)
- iPhone 14 Pro Max: Viola scuro, oro, argento, nero siderale
iPhone 14 Plus vs iPhone 14 Pro Max
Ora che abbiamo parlato delle differenze principali, analizziamo insieme cosa caratterizza entrambi i dispositivi. Innanzitutto, entrambi i device integrano un display Super Retina XDR da 6.7 pollici e condividono le seguenti caratteristiche:
- Connettività satellitare: l’intera gamma di iPhone 14 è dotata di questa interessante funzionalità che consente chiamate di emergenza in qualsiasi luogo;
- Nuovo giroscopio: i nuovi iPhone 14 Plus e 14 Pro Max includono un nuovo sistema di giroscopi che è capace di rilevare molti più casi di cadute o incidenti e chiamare aiuto in automatico;
- Stessa fotocamera frontale: entrambi i dispositivi possiedono la nuova fotocamera TrueDepth dotata di autofocus. L’obiettivo ha anche una maggiore apertura focale per scatti migliori anche in condizioni di scarsa luminosità;
- Certificazione IP68: come mostrato da Apple, i due device sono resistenti alle immersioni in acqua fino a una profondità di 6 metri per un massimo di 30 minuti.
Altre funzionalità disponibili su iPhone 14 Pro Max e 14 Plus
Tra le altre caratteristiche comuni, iPhone 14 Plus e 14 Pro Max condividono la stessa capacità di archiviazione, poiché entrambi offrono opzioni di storage da 128, 256 e 512 GB. Solo il modello Pro include un taglio di memoria da ben 1 TB.
Oltre alle stesse funzionalità per la fotocamera frontale, ci sono un sacco di altre funzionalità del gruppo ottico principale che i due iPhone condividono:
- Zoom Ottico 2X
- Motore fotonico
- Deep Fusion
- Smart HDR 4
- Modalità Ritratto con bokeh avanzato e controllo della profondità
- Illuminazione verticale
- Modalità notturna
- Stili fotografici
- Modalità cinematografica con 4K HDR fino a 30 fps
- Modalità Action.
Ultimo ma non in ordine di importanza, entrambi i dispositivi non offrono supporto alla scheda SIM fisica in America, ma hanno doppio supporto per eSIM, con la possibilità di utilizzare multipli operatori.
Mentre iPhone 14 Pro Max sarà disponibile all’acquisto a partire da venerdì prossimo, iPhone 14 Plus sarà acquistabile dal 7 ottobre. Quale avete intenzione di acquistare?