Nel grande giorno del lancio di iPhone 14, Apple afferma che alcuni nuovi utenti potrebbero riscontrare problemi con FaceTime e iMessage dopo l’attivazione.
In un recente documento di supporto, la compagnia di Cupertino avverte i nuovi utenti di iPhone 14 e iPhone 14 Pro dell’esistenza di un bug che impedirebbe a iMessage e FaceTime di completare l’attivazione. Per questo motivo la società suggerisce di aggiornare subito a iOS 16.0.1.
Nella lista di problemi correlati al suddetto bug, Apple riporta che gli utenti potrebbero inceppare in impossibilità di ricevere messaggi o chiamete FaceTime, apertura di conversazioni in due thread separati anziché uno e messaggi provenienti da account sbagliati.
Bug iPhone 14: come risolvere?
Apple suggerisce che il modo più rapido e semplice per risolvere questo bug è aggiornare iPhone 14 a iOS 16.0.1. L’update è stato già reso disponibile per tutti i modelli usciti e per aggiornare è sufficiente attenersi alla seguente procedura:
- Collegare il dispositivo a una presa di corrente utilizzando un cavo Lightning e una presa di corrente, assicurandosi di essere connessi ad una rete Wi-Fi
- Avviare l’applicazione Impostazioni
- Toccare su Generali e Aggiornamento software
- Toccare Scarica e installa
- Inserire passcode se richiesto.
Bug iPhone 14: cosa fare se i problemi persistono?
Se anche dopo aver eseguito correttamente l’aggiornamento a iOS 16.0.1 si continua a riscontrare problemi, ecco alcuni passaggi che si può provare ad adottare per risolvere il bug:
- Nell’app Impostazioni, toccare Dati cellulare. Assicurarsi che la linea telefonica sia attivata. Se si utilizzano più eSIM, accertarsi che il numero di telefono che si vuole usare sia selezionato e attivato.
- Andare in Impostazioni > iMessage, quindi toccare Invia e ricevi.
- Toccare il numero di telefono che si desidera utilizzare
- Tornare al menu Impostazioni, quindi ripetere la stessa procedura con FaceTime.
Se nessuno dei precedenti metodi funziona, potrebbe essere necessario ripristinare il dispositivo con iOS 16.0.1 installato, collegandosi ad un Mac o PC per correggere il bug e attivare da condizioni di fabbrica il nuovo iPhone 14.