ios 16

iOS 16, al lancio ufficiale da domani, supporta gli smartphone di Apple da iPhone 8, tuttavia, alcune funzioni richiedono almeno iPhone XS.

Sebbene iOS 16 sarà supportato da una vasta gamma di iPhone, alcune delle sue funzionalità più recenti non saranno disponibili sui modelli più vecchi. Per poter accedere a queste funzioni sarà infatti necessario possedere almeno un iPhone XS.

Alcune funzionalità di iOS 16 richiedono, per poter essere eseguite, almeno un iPhone con chip A12 Bionic o più recente che comprendono iPhone XR, iPhone XS, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone SE (2a generazione), iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone SE (3a generazione), oltre ai neo arrivati iPhone 14 e 14 Pro.

Funzioni di iOS 16 disponibili da iPhone XS

Ecco quindi tutte le funzionalità di iOS 16 in arrivo sui modelli appena citati, che invece non saranno presenti su iPhone 8, 8 Plus e iPhone X.

Live text nei video: funzionalità introdotta con iOS 15 e che consente di selezionare testi presenti all’interno di foto, la nuova versione permetterà di copiare e incollare porzioni o intere frasi nei frammenti di video.

Azioni rapide in Live Text: i dati rilevati in foto e video possono essere utilizzati in un solo tocco, come tracciare voli o spedizioni, tradurre lingue straniere o convertire valute.

Nuove lingue per Live Text: con iOS 16 ora sono inclusi coreano, giapponese e ucraino.

Emoji nei testi: presentato in anteprima alla WWDC 2022, questa nuova funzione consente di inserire emoji quando si invia un messaggio con Siri. Disponibile in cantonese, inglese, francese, tedesco, giapponese, cinese mandarino e spagnolo.

Scopri le funzionalità e le app di Siri: avviando un’applicazione è possibile ora chiedere a Siri quali siano le funzioni offerte oppure chiedere direttamente informazioni su una determinata app. Sono supportate diverse lingue.

Nuova funzione di Dettatura: la dettatura ora è ancora più versatile grazie alla possibilità di passare dal tocco alla voce in maniera molto più efficiente.

Aggiungi farmaci utilizzando la fotocamera: con iOS 16 è possibile aggiungere rapidamente farmaci utilizzando la fotocamera, semplicemente inquadrando il codice ministeriale del prodotto.

Ricerca di immagini in più app: con l’ultimo update, Spotlight utilizza le informazioni delle immagini in Messaggi, Note e File per consentire la ricerca per posizioni, persone, scene o persino per gli oggetti delle stesse foto.

Miglioramenti di Visual Look Up: sollevare il soggetto da un’immagine o isolarlo rimuovendo lo sfondo, questa opzione funzione in Foto, Screenshot, Safari e altro.

Sfondi Astronomy: ora sono compatibili con tutti i dispositivi con chip A13.

Funzionalità di iOS 16 disponibili da iPhone 11

Sottotitoli Live: le tascrizioni vengono generate automaticamente in tempo reale per gli utenti sordomuti o con problemi di udito in modo da poter seguire più facilmente conversazioni, audio e video.

Funzionalità di iOS 16 disponibili solo su iPhone 13

ios 16

Sfocatura in primo piano nelle foto verticali: la modalità Ritratto consente di sfocare oggetti in primo piano in una foto con un effetto di profondità di campo più realistico.

Qualità migliorata della modalità Cinematic: quando si registrano video in modalità Cinematic, l’effetto di profondità di campo è più preciso per gli angoli e intorno ai bordi di capelli e occhiali.

Funzionalità di iOS 16 disponibili solo su iPhone 14

Modalità cinematografica in 4K: quando si registrano video in modalità Cinematic su iPhone 14 e 14 Pro, gli utenti possono optare tra risoluzione 1080p a 30fps, 4K a 24 fps o 30 fps.

Modalità Action: il nuovo iPhone 14 offre una nuova modalità Action che riduce le vibrazioni e i movimenti anche in situazioni particolarmente frenetiche.

iPhone che supportano l’icona della batteria

ios 16

Mentre alcune delle funzionalità sopracitate richiedono un iPhone specifico a causa delle capacità del processore, la nuova icona della batteria che ripristina la percentuale sarà disponibile solo su questi dispositivi:

  • iPhone 13, 13 Pro e 13 Pro Max
  • iPhone 12, 12 Pro e 12 Pro Max
  • iPhone 11 e 11 Pro Max
  • iPhone XS e XS Max
  • iPhone X