airpods pro

Una delle funzionalità annunciate con gli AirPods Pro 2 è stata la Trasparenza Adattiva che con iOS 16.1 sarà disponibile anche per la prima generazione.

La Trasparenza Adattiva porta la modalità Trasparenza ad un livello superiore, riducendo al minimo i suoni specifici pur consentendo agli utenti di ascoltare ciò che è importante intorno a loro. Sebbene questa funzione doveva essere esclusiva di AirPods Pro 2, iOS 16.1 beta 3 la introduce anche per la prima generazione, ma forse per errore.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, la modalità Trasparenza è una funzione disponibile solo su AirPods Pro e AirPods Max che sfruttando i microfoni integrati, consente agli utenti di ascoltare i suoni ambientali senza necessariamente rimuovere gli auricolari.

iOS 16.1 beta 3 aggiunge la Trasparenza Adattiva anche su AirPods Pro 1?

Apple afferma che la Trasparenza Adattiva in AirPods Pro 2 utilizzi il nuovo chip H2 che non è disponibile in nessun altro modello, per ridurre al minimo l’intensità di rumori forti come sirene o utensili elettrici. Tuttavia, per qualche motivo dopo l’aggiornamento a iOS 16.1 beta 3, questa funzione è stata resa disponibile anche per i vecchi utenti.

Come notato da alcune persone su Reddit, l’ultima beta di iOS include un nuovo firmware beta per AirPods (build 5A304a) che consente la Trasparenza Adattiva anche per gli auricolari di prima generazione. Tuttavia, a questo punto non è chiaro se la funzione sia attiva realmente o si tratti solo di un bug.

airpods pro

In passato, è capitato che la compagnia di Cupertino abilitasse funzioni di iOS che non sarebbero dovuto apparire, quindi potrebbe essere anche questo un caso analogo. Dalla sua, Apple non ha ancora commentato la notizia e sarà necessario attendere l’ufficialità da parte della stessa, prima di cantar vittoria.

Ulteriori informazioni su iOS 16.1

Come abbiamo avuto modo di riportare questa settimana, iOS 16.1 aggiunge alcune nuove funzioni tra cui la percentuale della batteria anche per iPhone 11, iPhone XR e i modelli mini. L’aggiornamento introduce anche un’opzione di ricarica pulita, API per le Attività Live, protocollo Matter e la possibilità di eliminare Wallet.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.