Apple Watch Ultra è stato presentato come uno smartwatch rugged capace di resistere agli sport estremi, ma quanto è effettivamente resistente?

Come di consueto, il lancio di un nuovo dispositivo tecnologico è accompagnato da una varietà di teardown e stress test da parte di YouTuber e esperti del settore. Anche per l’Apple Watch Ultra, pubblicizzato come un orologio i grado di resistere ad ogni urto e intemperia, sono stati realizzati una serie di test per comprovare le sue reali capacità.

In un primo video di DC Rainmaker, sono state testate le reali capacità di immersione dello smartwatch rugged di Apple. L’orologio, certificato EN13319 e resistente ad immersioni fino a 100 metri di profondità, offre un’applicazione dedicata per mostrare all’utente la distanza percorsa.

Apple Watch Ultra: è un vero dispositivo rugged

Il primo test è stato condotto con una camera di immersione realizzata ad hoc, non essendo possibile testare realmente l’orologio in acqua. Durante l’immersione simulata, l’applicazione è risultata piuttosto accurata. Nello specifico, l’app cambia colore della schermata man mano che si scende in profondità. Come risultato, Apple Watch Ultra è giunto fino a 159 piedi di profondità.

Il secondo test più convenzionale è stato pubblicato da TechRax che ha testato la resistenza fisica dell’orologio ad urti e cadute varie. Lo stesso canale ha testato precedentemente la capacità di iPhone 14 di rilevare gli incidenti, distruggendo realmente un automobile.

apple watch ultra

Dopo alcuni drop test che hanno portato come risultato solo piccoli graffi sulla cassa in titanio, lo YouTuber è passato alle maniere forti, iniziando a colpire vigorosamente l’orologio con un martello. Come risultato, lo schermo si è spento dopo 12 colpi, mentre la cassa si è dimostrata piuttosto resistente.

Tre colpi di martello dopo, hanno portato il display a frantumarsi, mentre un colpo diretto al vetro dei sensori ha rotto la cover posteriore. Aspetto curioso è che Apple Watch Ultra sia più resistente dei mobili di TechRax, i quali in seguito alle ripetute martellate hanno iniziato a rompersi.

I video in questione dimostrano almeno che Apple abbia realizzato un dispositivo rugged degno di questo nome. Infatti, se il device ha resistito egregiamente contro i colpi assestati da un pesante martello, è abbastanza sicuro possa sopravvivere a sport estremi.

VIAAppleinsider
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.