iOS 16.1 beta 2

Apple ha rilasciato iOS 16.1 beta 2 agli sviluppatori, il nuovo aggiornamento include alcune modifiche molto interessanti e bug fix per iPhone 14 Pro.

La prima minor release di iOS 16 dovrebbe arrivare a ottobre con iPadOS 16. Con iOS 16.1 beta 2, Apple è riuscita a risolvere tanti problemi presenti attualmente in iOS 16.

Percentuale batteria con icona dinamica

Iniziamo con la possibilità di abilitare la percentuale della batteria nella barra di stato per iPhone X e successivi. Questa novità è già presente ma non è stata apprezzata da tutti.

In precedenza, l’icona della batteria non corrispondeva alla percentuale della batteria. Dopo numerose critiche lanciate dagli utenti, Apple ha riconsiderato questo aspetto e ha introdotto una versione ridisegnata dell’indicatore della batteria con iOS 16.1.

Il nuovo indicatore ha un’icona dinamica che cambia in base al livello della batteria (finalmente! era quello che chiedevamo).

Indicatore di carica nella schermata di blocco

iOS 16.1 beta 2

Dall’introduzione della prima versione beta di iOS 16, Apple ha rimosso l’indicatore di carica dalla schermata di blocco dell’iPhone. Il motivo? Non lo sappiamo.

Dopo numerose lamentele, grazie alla beta di oggi l’indicatore è ritornato. Adesso ogni volta che colleghi il tuo iPhone al caricabatterie, vedrai un indicatore con la percentuale della batteria anziché il widget in alto (per alcuni secondi, poi ritorna il widget che hai scelto).

Autorizzazione copia e incolla

E’ probabilmente la funzionalità più fastidiosa di tutto iOS 16, stiamo parlando della nuova autorizzazione per copiare e incollare tra App. Lo avrete sicuramente notato, adesso ogni volta che copierete del testo da un’app all’altra verrete informati con un avviso.

L’idea è buona ma l’esecuzione è pessima. Infatti con questa funzionalità il copia-incolla diventa molto più macchinoso. Secondo Apple si trattava di un bug infatti, con iOS 16.1 beta 2, vedrete l’avviso solo una volta. Dopo aver autorizzato il copia-incolla per quell’app non riceverete più l’avviso.

Bug del gesto con tre dita risolto

Un altro bug che ha infastidito alcuni utenti di iOS 16 è relativo ai gesti con tre dita. Per chi non lo sa, iOS utilizza un gesto di tocco con tre dita per rivelare il menu copia e incolla.

Peccato che in alcune app e giochi è presente un bug in cui il sistema non riconosce correttamente altri gesti con tre dita. Questo è stato risolto con la versione beta di oggi.

Bug fix allo “shake” della camera su iPhone 14 Pro

I primi test di iOS 16.1 beta 2 suggeriscono che il bug che causa il tremolio e la vibrazione della fotocamera posteriore di ‌iPhone 14 Pro‌ non è stato risolto in iOS 16.1 beta 2.

Apple ha affermato che il problema verrà risolto in un aggiornamento di ‌iOS 16‌ in arrivo la prossima settimana e ci aspettiamo un iOS versione 16.0.2.