iphone 14

Apple ha svelato ufficialmente i nuovi iPhone 14 e 14 Plus, senza modifiche al design ma con tante ed interessanti novità sotto allo chassis.

Come rumoreggiato dal lancio di iPhone 13, gli iPhone 14 hanno finalmente fanno il loro debutto durante l’evento Apple Oltre ogni oltre. La compagnia di Cupertino non ha fatto altro che confermare quanto rumoreggiato fino ad oggi, svelando due dispositivi da 6.1 e 6.7 pollici.

Sebbene a livello estetico non vi siano novità di alcun tipo, fatta eccezione delle nuove colorazioni, tra cui si aggiunge un Porpora inedito, Apple ha realizzato una grossa riprogettazione interna, includendo nuove fotocamere, prestazioni migliorate e l’inedita connettività satellitare.

iPhone 14 e 14 Plus: connettività satellitare e nuovo comparto fotografico

Ed è proprio la vociferata connettività satellitare a rappresentare forse la novità più importante della line-up di iPhone 14 standard. Questa funzionalità consente, come preannunciato, di connettersi alle reti satellitari in caso di emergenza, in quei luoghi dove le normali antenne cellulari non sono in grado di arrivare.

Questa funzione sfrutta un sistema a domande e risposte predefinite e lascia all’iPhone il compito di analizzare la situazione ed indirizzare l’utente verso il mezzo di soccorso ideale. Utilizzando i satelliti, si avrà accesso ad una nuova schermata di iMessage caratterizzata da bolle grigie che consentirà di inviare un messaggio in meno di 15 secondi.

iphone 14

iPhone 14: specifiche tecniche

Come predetto il design di iPhone 14 rimane lo stesso dello scorso anno, se non per una nuova dimensione del display da 6.7 pollici, che giunge per sostituire il mini. Entrambi i modelli includono un display Retina XDR OLED con True Tone, Haptic Touch e fino a 1200 nit di luminosità (rapporto di contrasto di 2 milioni: 1).

All’interno di entrambi i dispositivi troviamo nuovamente il chip A15 Bionic, lo stesso che era stato integrato in iPhone 13 Pro e 13 Pro Max, a favore di prestazioni migliori. Al suo fianco troviamo una GPU a cinque core, una GPU a sei core con due core di prestazioni e quattro core di efficienza, Neural Engine a 16 core e processore di segnale di immagine.

Altra grossa novità è il comparto fotografico con un nuovo obiettivo, sempre da 12 megapixel, ma più grande che sfrutta un’apertura f / 1.5 pixel da 1.9 micron e il nuovo Sensor Shift OIS. Apple rivela che questo favorisce un miglioramento del 49% nella fotografia in condizioni di scarsa luminosità rispetto alla generazione passata.

iphone 14

Sulla parte frontale, realizzata ancora una volta in Cheramic Shield, abbiamo una fotocamera TrueDepth da 12 megapixel con una inedita apertura focale f / 1.9 e Autofocus. Anche la fotografia computazionale è stata aggiornata attraverso l’implementazione dell’elaborazione Deep Fusion.

Questa funzione è ora nota come Photonic Engine e sembra migliorare nettamente le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. La stessa è stata impiegata nei video che si arricchiscono della nuova Action Mode, un sistema di stabilizzazione che utilizzare l’intero sensore della fotocamera.

Un cambiamento inaspettato riguarda la SIM, poiché l’azienda ha aperto ancora di più le porte alle eSIM. Negli Stati Uniti, iPhone 14 sarà venduto senza slot fisico, richiedendo solo l’uso delle eSIM per supportare multipli piani telefonici.

iPhone 14: prezzi e disponibilità

iPhone 14 sarà disponibile al pre-ordine a partire da 1029 euro mentre iPhone 14 Plus a partire da 1179 euro, entrambi dal 9 settembre. Mentre il modello da 6.1 pollici sarà acquistabile dal 16 settembre, per la versione Plus si dovrà attendere il 7 ottobre.