ios 16.0.2

Apple interrompe le firme a iOS 16 e iOS 16.0.1, assegnando a iOS 16.0.2 il ruolo di aggiornamento principale, impedendone il downgrade.

iOS 16 è stato ufficialmente rilasciato al pubblico il 12 settembre, dopo circa tre mesi di continui beta test. Da allora, Apple ha lanciato due aggiornamenti minori: iOS 16.0.1 e iOS 16.0.2. Oggi, la compagnia ha deciso di interrompere le firme ai due precedenti aggiornamenti, impedendo il downgrade dall’ultima versione.

Mentre iOS 16.0.1 è stato rilasciato in concomitanza con il lancio ufficiale di iPhone 14, con l’obiettivo di risolvere alcuni bug che interessavano proprio il top di gamma di Apple, iOS 16.0.2 ha fatto il sue debutto la scorsa settimana per tutti gli utenti.

iOS 16.0.2: Apple impedisce il downgrade

L’ultimo update per iPhone include risoluzione a problemi e importanti miglioramenti alla sicurezza, tra cui: vibrazioni della fotocamera in alcune app di terze parti, oscuramento del display durante la configurazione del dispositivo, VoiceOver non disponibile al riavvio e malfunzionamento degli input tattili.

Il ripristino di vecchie build di iOS viene spesso eseguito da coloro che eseguono il jailbreak dei propri dispositivi. Tuttavia, non esistono al momento strumenti che consentano il jailbreak su iOS 16. A volte, il ripristino di un dispositivo Apple ad una versione precedente può anche servire per risolvere bug significativi comparsi dopo l’ultima versione.

Come eseguire il downgrade da iOS 16

Anche se non è possibile tornare a iOS 16.0 facilmente, vi è comunque la possibilità di eseguire il downgrade da iOS 16.0.2 a iOS 15. Questo perché Apple ha rilasciato iOS 15.7 la scorsa settimana, che offre correzioni di sicurezza per gli utenti che non vogliono installare iOS 16. Per farlo sarà però necessario un PC o un Mac.

Non si tratta della prima volta che la compagnia di Cupertino offre la possibilità agli utenti di permanere su una versione precedente di iOS. Lo scorso anno, dopo il lancio di iOS 15, gli utenti potevano scegliere di rimanere su iOS 14 per un tempo maggiore, grazie a continui aggiornamenti di sicurezza. Tuttavia, la società ha rimosso questa opzione pochi mesi dopo.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.