Dal rilascio di iOS 15, Apple ha introdotto la possibilità di ricevere spazio iCloud gratuito per tutti i nuovi acquirenti di un iPhone o un iPad.
Anche per quest’anno, la compagnia di Cupertino sta regalando spazio iCloud gratuito, in modo temporaneo, a tutti i nuovi possessori di un iPhone 14. Lo scopo di questa mossa di mercato sarebbe quella di facilitare il backup del vecchio dispositivo per il trasferimento dei dati sul nuovo acquisto.
Per creare un backup temporaneo del tuo attuale iPhone è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
- Vai su Impostazioni > Generali
- Scorri verso il basso e cerca l’opzione Trasferisci o inizializza iPhone
- Tocca su Inizia
- Se vedi Backup iCloud disattivato, tocca Attiva Backup
- Se non disponi di spazio di archiviazione iCloud sufficiente, vedrai comparire un messaggi che indica che sei idoneo a ottenere spazio aggiuntivo gratuito, quindi tocca Continua
- Il tuo iPhone avvierà il processo di backup, indipendentemente dalla quantità di spazio a disposizione.
iCloud gratis per i nuovi iPhone 14
Una volta eseguito il backup, si ha a disposizione un tempo limitato per ripristinare i contenuti sul nuovo iPhone, prima che scada lo spazio di archiviazione iCloud temporaneo e il backup venga eliminato definitivamente.
Apple suggerisce, nello specifico, che il tempo a disposizione per il ripristino del backup temporaneo sia di 21 giorni. Tuttavia, l’azienda dichiara che in caso di ritardi nella consegna del nuovo iPhone 14, sarà possibile attivare l’opzione Mantieni il mio backup più a lungo all’interno dell’app Impostazioni.
Dopo aver ripristinato il backup sul nuovo dispositivo, l’azienda californiana consentirà di conservarne una copia su iCloud per un tempo limitato di sette giorni, dando la scelta all’utente se continuare ad usufruirne pagando per l’upgrade oppure no.
Naturalmente, la soluzione migliore a questo problema sarebbe che Apple aumentasse la quantità di spazio di archiviazione gratuito. La società offre ancora solo 5 GB di iCloud, che è la stessa quantità di spazio di archiviazione gratuito annunciato da Steve Jobs nel 2011.
Per incrementare lo spazio è necessario attivare un abbonamento iCloud+ che in Italia parte da 0.99 euro al mese per 50 GB. Esistono poi altre due opzioni da 200 GB a 2.99 euro/mese e 2 TB a 9.99 euro.