L’affidabile analista Apple Ming-Chi Kuo ha ribadito le sue precedenti dichiarazioni sui chip a 3nm dedicati a iPad Pro e MacBook Pro.
I prossimi MacBook Pro e iPad Pro, previsti al debutto nel mese di ottobre, non saranno dotati di processori a 3nm, come invece suggerito in un post della scorsa settimana. Torna a ribadire la sua posizione l’analista Apple, Ming-Chi Kuo, secondo il quale entrambi i dispositivi saranno dotati di nuovi chip ma ancora da 5 nm.
Negli ultimi mesi vi è stato un certo disaccordo tra gli analisti per quanto riguarda la tecnologia dei chip impiegata da Apple nei prossimi Mac e iPad. Un rapporto proveniente da una catena di approvvigionamento all’inizio del mese aveva riportato che TSMC, partner dell’azienda, avrebbe avviato la produzione dei chip a 3nm, prevedendo il debutto nei nuovi Mac entro la fine dell’anno.
MacBook Pro e iPad Pro 2022
All’inizio di questa settimana, Kuo ha dichiarato che i nuovi modelli di MacBook Pro entreranno ufficialmente in fase di produzione di massa nell’ultimo trimestre del 2022, con a bordo il chip a 5nm. Successivamente con un post su Twitter a ribadito ulteriormente la sua posizione.
Il motivo per cui iPad Pro e MacBook Pro non riceveranno i chip a 3nm è che EMS dovrebbe acquistare i componenti necessari entro ottobre, tuttavia, i chip a 3nm non saranno disponibili fino a gennaio 2023. Infatti, il ciclo di produzione di questi componenti è di circa 4 mesi, quindi anche se TSMC dovesse avviare la produzione da settembre, questi non sarebbero pronti prima di gennaio.
I nuovi chip a 3nm sono caratterizzati da una riduzione della distanza tra i transistor sul chip che si traduce generalmente in un maggiore efficienza sia dal punto di vista energetico che di prestazioni.
Visti i pareri contrastanti, non è chiaro se i nuovi processori Apple destinati a MacBook Pro e iPad Pro saranno caratterizzati da una tecnologia a 3nm piuttosto che a 5nm.