Nonostante l’opinione pubblica sia certa che iPhone 14 costerà più di iPhone 13, un nuovo rapporto di oggi suggerisce che l’aumento potrebbe essere minore di quanto previsto.
Le dichiarazioni degli ultimi mesi sono convenute su una caratteristica fondamentale di iPhone 14: il prezzo. Esistono infatti diversi motivi per aspettarsi che il costo della line-up di quest’anno sia maggiore rispetto alla precedente, che vanno dalle nuova funzionalità all’aumento dei costi per i componenti.
Nuova versione standard da 6.7″
Innanzitutto, mentre i modelli Pro rimarranno sempre nelle dimensioni conosciute, la linea standard si arricchisce di una nuova variante Max, che sostituirà la versione mini.
Per la prima volta sarà quindi possibile acquistare un top di gamma da 6.7 pollici ma senza accedere alle funzioni extra di un iPhone Pro, risparmiando qualcosina. Ovviamente un dispositivo di dimensioni maggiori richiede un costo più elevato per essere prodotto, in particolare per quanto riguarda il display.
Novità hardware dei modelli Pro
Spostandosi sulle versioni Pro, le novità hardware previste alzano decisamente l’asticella dei prezzi. Secondo quanto riferito, la più grande novità riguarderà la fotocamera posteriore e in particolare il nuovo sensore da 48 megapixel che dovrebbe fornire ottimi risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Questo sensore dovrebbe garantire anche registrazioni video fino a 8K, nonché una notevole ottimizzazione per le riprese in 4K che si arricchiscono di zoom digitale e funzioni panoramiche a 1080p.
Tra le altre novità previste sotto al cofano dei nuovi iPhone, troviamo il nuovo storage di partenza che non sarà più di 128 GB ma salirà a 256 GB, nuove RAM da 6 GB di ultima generazione, la nuovissima funzionalità di connettività satellitare e una riprogettazione estetica del display.
A tutto queste novità si aggiunge il periodo di inflazione in continua crescita che sta lentamente portando ad un significativo aumento del costo dei componenti. L’analista Apple Ming-Chi Kuo prevede aumento dei prezzi complessivamente del 15% rispetto la precedente generazione.
Quali saranno i prezzi effettivi?
Non ci sono stati rapporti ufficiali sui costi effettivi della line-up 2022, ma è stata riportata la seguente scaletta:
- iPhone 14: $ 799
- iPhone 14 Max: $ 899
- iPhone 14 Pro: $ 1099
- iPhone 14 Pro Max: $ 1199
Tuttavia, secondo la società TrendForce è possibile che alla luce della difficile situazione economica che sta portando ad un declino del mercato degli smartphone, la compagnia di Cupertino potrebbe rincarare il prezzo dei suoi dispositivi in maniera più contenuta.
Nello specifico si prevede che i costi potrebbero essere i seguenti:
- iPhone 14: $ 749
- iPhone 14 Max: $ 849
- iPhone 14 Pro: $ 1049
- iPhone 14 Pro Max: $ 1149
Se quanto dichiarato oggi dovesse rivelarsi corretto, significherebbe che Apple aumenterà si i costi della propria line-up, ma della metà rispetto a quanto inizialmente previsto.