ipad pro

Entro la fine dell’anno, Apple presenterà un nuovo iPad Pro dotato del nuovo chip M2 e alcune novità tecniche, tra cui due Smart Connector.

Secondo un nuovo rapporto di Macotakara, fonte affidabile di notizie Apple, i nuovi iPad Pro 2022 saranno dotato di due nuovi Smart Connector a 4 pin, posti sui profili superiore e inferiore del dispositivo. Al momento non si conoscono i dettagli sull’impiego dei connettori o quali accessori supporteranno.

L’attuale generazione di iPad Pro è caratterizzato di un singolo Smart Connector a 3 pin, disposto sul retro del device. Questo è impiegato per l’abbinamento di alcuni accessori, come la Magic Keyboard. Oltre a questo, la fonte riferisce che uno tra i due potrebbe essere adibito all’implementazione del MagSafe.

MagSafe in arrivo su iPad Pro 2022?

La fonte di Macotakara proverrebbe da una supply chain cinese di Apple, la quale suggerisce che i prossimi modelli di iPad Pro non riceveranno una riprogettazione estetica. L’unica differenza risiederà solo nei nuovi connettori.

ipad pro

Il rapporto dell’anno ipotizza che questi Smart Connector potrebbero servire per l’alimentazione di periferiche esterne che si collegano alla porta Thunderbolt / USB-C. Vale la pena notare che iPadOS 16 offrirà ai produttori di accessori di terze parti di poter creare driver per iPad con l’integrazione del DriverKit.

Ciò che invece risulta particolarmente strano è la nuova disposizione dei connettori, posti sui profili superiore e inferiore. Inoltre, non viene spiegato se questi andranno a sostituire l’attuale Smart Connector o saranno in aggiunta ad esso. Se dovessero prendere il suo posto, questo si tradurrebbe nella perdita di compatibilità con gli accessori esistenti.

Vi è anche la strana struttura dei connettori, che rappresentano una via di mezzo tra lo Smart Connector attuale e il MagSafe, dotati rispettivamente da 3 e da 5 pin. Non essendovi nessun tipo di conferma ufficiale, sarà interessante vedere a cosa saranno destinati i nuovi Connettori, sempre che saranno realmente implementati.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.