apple watch se 2

Al keynote di settembre sarà tra i protagonisti insieme ad iPhone 14 e alla Series 8, ma cosa sappiamo di concreto su Apple Watch SE 2?

Dopo due anni dal lancio della prima generazione, le voci degli ultimi mesi concordano sul fatto che la compagnia di Cupertino presenterà un nuovo Apple Watch SE 2 all’evento di settembre. Anche se non vi sono grosse aspettative a riguardo, ecco cosa sappiamo finora su questo smartwatch entry-level.

Design e dimensioni

Mark Gurman di Bloomberg sostiene che Apple Watch SE 2 manterrà lo stesso design costruttivo della precedente generazione, senza quindi display curvo come presentato con la Series 7. Tuttavia, è probabile che sarà aggiornato con lo stesso chip S8 che verrà incluso nella Series 8.

Con questo in mente, non è chiaro se Apple introdurrà uno schermo always on su questo modello. Il nuovo processore incrementerà sicuramente le prestazioni del dispositivo, ma non vi è la certezza che questa tecnologia, implementata con la Series 5, sia presente su SE 2. Di certo non vi saranno cambiamenti radicali come il modello Pro.

Nuovo chip S8

apple watch se 2

Come anticipato, Apple Watch SE 2 potrebbe ricevere il nuovissimo processore S8, che sarà lo standard degli ultimi smartwatch della mela morsicata. L’attuale generazione presenta il chip S5, una tecnologia un po’ obsoleta, considerando che la sua introduzione risale alla quinta generazione.

Dal momento che Apple non ha più aggiornato il processore negli ultimi anni, è probabile che SE 2 includerà il nuovo chip, sebbene sarà limitato in alcune funzionalità.

Quali saranno i sensori inclusi?

La grossa differenza tra la serie principale e la SE è stata fino da subito l’assenza di alcuni sensori, come quello per l‘ossigeno e l’ECG. Secondo Gurman, il sensore per la temperatura corporea sarà un’esclusiva della Series 8, e con questo in mente è possibile che sarà almeno implementato l’ECG.

Prezzo e disponibilità

apple watch se 2

Con Apple pronta a rimuovere dalla sua line-up Apple Watch Series 3, Apple Watch SE 2 sarà probabilmente il nuovo entry-level dell’azienda. Se i piani non dovessero mutare, è plausibile pensare che il nuovo smartwatch avrà un prezzo di partenza di 379 euro.

Per quanto riguarda la disponibilità del dispositivo, si ritiene che sarà presentato durante l’evento di settembre, al fianco di iPhone 14, con una finestra di lancio presumibile per questo inverno.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.